16 agosto 2012

Economia cubana: un po di chiarezza sulle nuove imposte doganali


Dal 2 Agosto sono entrate in vigore nuove regole doganali per l’importazione di merci, che dal 3 Settembre saranno implementate con altre ancora più rigide. 
Sino ad oggi non era molto chiara l’applicazione di tali regole, le merci, le tasse relative e le modalità di pagamento. 






NON SI PAGA

Tutti i passeggeri, residenti e non possono importare senza pagare nulla il loro bagaglio personale, equivalente a 25 Kg, oltre ad una serie di articoli elencati qui per ulteriori 5 Kg di merce varia, equivalente ad un valore stabilito in pesos $50,99, i quali uniti ai 25 di bagaglio completano i 30 Kg permessi senza il pagamento di alcuna tassa doganale.

SI PAGA

Tutti i passeggeri, residenti e non possono entrare con un bagaglio, oltre agli effetti personali, del valore massimo di 1000 pesos. La dogana stabilisce il valore del bagaglio basandosi sulla dichiarazione, la fattura di acquisto e la lista dei valori doganali per le importazioni senza carattere commerciale.
Gli articoli considerati merce varia sono: calzature, abiti, alimenti, igiene personale, oggetti per la casa, intimo, gioielli, profumi e similari, etc.

Gli articoli di altro tipo: elettrodomestici, altri articoli per la casa, ferramenta, pezzi di ricambio per auto-moto, tecnologia informatica, etc. sono valutati singolarmente basandosi sulla dichiarazione, la fattura d’acquisto e la lista doganale.

QUANTO E COME SI PAGA

Dal 2 Agosto le tariffe che si applicano sul valore degli articoli importanti al di fuori del bagaglio personale e in eccesso al valore di $50,99 (corrispondenti al peso/valore di 5 Kg) sono:

da $51.00   a $500,99   il 100%
da $501.00 a $1000.00 il 200%

Per  i cubani e gli stranieri con residenza permanente la valuta applicata è il CUP per la prima importazione entro l’anno vigente, la seconda si pagherà in CUC.

Per i cubani e gli stranieri non residenti la valuta è il CUC.

INVIO DI PACCHI

Per merce varia si considera il metodo peso/valore ($10 = 1 Kg) . Gli articoli di altro tipo non si pesano, il loro valore è calcolato singolarmente basandosi sulla dichiarazione, la fattura d’acquisto e la lista doganale. 
Il limite massimo di invio è di $200, mantenendo i primi $30 (3 Kg) esenti da tasse doganali. Per i pesi superiori si applica una tassa di $10 per ogni kilo, fino ad un massimo di $200.

Per l’invio di articoli di altro tipo il valore è singolo e basato sulla dichiarazione, la fattura d’acquisto e la lista doganale, il valore di questi articoli formano parte del totale massimo ammesso di $200.

Medicinali fino a 10 Kg sono esenti da tasse, nelle confezioni originali e separate dal resto ella merce.
Gli alimenti sono inclusi nelle merci varie e sottoposti alle relative tasse doganali.

Nessun commento: