24 agosto 2012

Cronaca di Cuba: 1 conducente su 5 guida ubriaco


Il 22% dei conducenti cubani guida in stato di ebbrezza alcolica, infrazione che ha causato tre giorni fa l’ultimo, in ordine di tempo, drammatico incidente a Camaguey. 
Un camion che trasportava persone provenienti dalla località balneare ‘El balneario’ ha perso il controllo nella cittadina Generoso in provincia di Camaguey, causando la morte di 7 persone e il ferimento di 40. L’autista guidava ubriaco.

Fonti ufficiali dichiarano che delle 5.147 prove alcolemiche effettuate dalla polizia nei mesi estivi, il 22% sono risultate positive. 
A chi viene fermato con un tasso alcolico superiore al consentito viene ritirata la patente.
Da Gennaio a Luglio di quest’anno il numero degli incidenti gravi ammonta a 6.525 che hanno causato la morte di 415 persone (+ 16,6% rispetto all’anno scorso) e il ferimento di 5.000 (+ 11,4%).

Da quando è permesso l’acquisto di automobili a Cuba, sono aumentati i veicoli in circolazione sull’isola. Le strade spesso sono in condizioni disastrate, animali e pedoni si muovono liberamente anche sulle vie principali di transito, inoltre sono aumentati anche carri trainati da cavalli o buoi e bicitaxi in circolazione.
Tutto questo è all’origine dell’aumento di incidenti. Il nuovo codice della strada applica pene più severe, soprattutto a chi guida in stato di ebbrezza.

Nessun commento: