15 marzo 2011

Riflessioni su Cuba: gli USA congelano fondi dell'ONU per la lotta all'AIDS e alla Tubercolosi destinati a Cuba

Cuba denuncia un nuovo atto del "bloqueo" degli USA verso l'isola. Il governo americano ha sequestrato 4 milioni e 207 mila dollari destinati a Cuba dal Fondo Mondiale contro l'AIDS e la Tubercolosi per il primo trimestre del 2011.

Lo scorso Gennaio il Programma delle Nazioni Unite per lo Sviluppo (PNUD), incaricato di canalizzare un'aiuto economico a Cuba, ha informato che l'Ufficio delle Attività Estere del Dipartimento del Tesoro degli Stati Uniti aveva congelato i fondi per la sanità sull'isola.

Il finanziamento viene regolarmente effettuato ogni anno ed era destinato a progetti del Fondo Mondiale per la lotta contro l'AIDS e la Tubercolosi nel paese caraibico.

Questa decisione costituisce un atto illegale che ostacola seriamente la cooperazione internazionale fornita dalle Nazioni Unite attraverso le sue agenzie, fondi e programmi.
E' ancor più grave perchè colpisce fondi destinati a combattere e prevenire pandemie alle quali il Governo cubano e la comunità internazionale dedicano i loro maggiori sforzi.

Questa decisione unilaterale di Washington condizionerà la messa in pratica e la continuità di progetti sociali verso i gruppi più vulnerabili della popolazione cubana, così come il carattere universale delle agenzie, fondi e programmi dell'ONU.

da Kaos en la Red

Nessun commento: