18 marzo 2011

Cambio a Cuba: liberato un'altro dissidente, Ricardo Librado Linares, gli ultimi due dei 75 del 2003 saranno liberi in Luglio

A un giorno dall'ottavo anniversario del suo arresto, è stato liberato il dissidente Ricardo Librado Linares, adesso restano in carcere solo due prigionieri del gruppo dei 75 della primavera nera del 2003.

Linares si è rifiutato di andare in esilio, come altri del gruppo, per questo motivo la sua liberazione è stata ritardata.
Gli ultimi due dissidenti Jose Ferrer e Felix Navarro saranno scarcerati entro il prossimo Luglio, anche loro hanno rifiutato l'esilio e rimarranno residenti nelle loro case.

Sta così terminando la tragica storia di oppressione verso i prigionieri di coscienza che dal 2003 hanno sopportato una condizione di detenzione tanto dura quanto ingiusta.

Il Governo ha così confermato la volontà di normalizzare una situazione che tante critiche e proteste ha suscitato in questi anni da parte della comunità internazionale.

Seguire questo cammino, per Raul Castro, significa confermare un'apertura che sta portando Cuba verso una nuova stagione di tolleranza e di diritti sociali, che porteranno solo benifici al Governo, che sta dimostrando di aver intrapreso davvero la strada del cambio, innanzitutto per preservare la morale socialista e sviluppare così nuove misure verso uno sviluppo socio-economico sempre più vicino.

1 commento:

nino ha detto...

no in luglio, per marzo saranno liberati