22 febbraio 2011

Musica cubana: la polizia interviene durante una visita dei Los Aldeanos al carcere di Holguin

Il più famoso gruppo hip hop cubano Los Aldeanos, Aldo Rodriguez Baquero e Brian Rodriguez Gala, che con i loro testi criticano le disfunzioni e i problemi che quotidianamente si vivono sull'isola, venerdì scorso si sono recati a Holguin con l'intenzione di visitare in carcere Marcos e Antonio Lima Cruz, due giovani arrestati il 25 Dicembre scorso con l'accusa ufficiale di disordine pubblico, cioè di aver suonato la musica del gruppo ad alto volume.

Al loro arrivo a Holguin gli è stato impedito di visitare i giovani in prigione, a quel punto si sono recati a casa del padre dei due ragazzi incarcerati, il dissidente Marco Antonio Lima Dalmau, sul posto dopo poco tempo sono arrivati molti giovani chiedendo loro di improvvisare qualcosa per la strada.

Anche la polizia si è recata sul luogo ed è iniziato così uno scontro con i giovani che hanno iniziato a lanciare pietre alla polizia. La polizia ha disperso e fermato molti dei presenti, dei quali non si conosce ancora la destinazione nè se sono ancora in stato di fermo.

Los Aldeanos al momento non hanno voluto rilasciare alcuna dichiarazione pubblica.

fonte El Nuevo Herald

Nessun commento: