01 febbraio 2011

Cuba clandestina: tre italiani sono in carcere accusati della morte di una giovane prostituta di 13 anni

Le versioni che circolano ufficiosamente sono contrastanti. Alcuni testimoni affermano che la ragazzina di 13 anni soffriva di asma cronica, è morta a Bayamo in una casa particular, durante una festa con i tre italiani, a causa dell'alcool ingerito e, probabilmente, dell'assunzione di droga.

Il corpo fù poi seppellito a 15 km dalla casa e scoperto due settimane dopo grazie ad un cane che girovagava con un braccio della piccola tra i denti.
Durante l'autopsia scoprirono che la bimba morì non per l'ingestione di alcool e droga, ma perchè fù sepolta ancora viva dopo aver perso conoscenza durante la festa.

I tre italiani e almeno dodici cubani sono in carcere a Cuba dalla metà del 2010 senza che a loro carico ci siano accuse formali, le circostanze del crimine sono misteriose e la stampa cubana ha mantenuto totale silenzio in merito.

Il corpo della piccola, che sembra si stesse prostituendo con gli italiani, fù trovato tra gli arbusti indossando ancora la gonna gialla dell'uniforme della scuola media.

La tragica festa si è tenuta il 14 Maggio dello scorso anno. I nomi degli italiani sono: Simone Pini, di 43 anni, Angelo Malavasi, di 45 e Luigi Sartorio di 44, i tre affermano di essere innocenti, due dicono che al momento del fatto non si trovavano a Cuba, il terzo, Malavasi, è l'unico che era a Bayamo in quella data. Tutti e tre frequentavano assiduamente Bayamo ed erano ovviamente molto conosciuti in città.

Sartorio afferma che ha firmato una confessione sotto tortura nel carcere di Holguin il 2 Giugno: "mi hanno confinato in una cella lunga 2 metri e larga 8 piedi senza luce, acqua nè aria. Mi hanno obbligato a dire che ero alla festa".

La sorella di Sartorio conferma che lui era in Italia fino al 28 Maggio, quando tornò a Bayamo. Anche Pini, che ha un bimbo di un anno a Bayamo con una donna cubana, assicura che dal 30 Marzo al 24 Maggio si trovava in Italia.

L'Italia è il terzo paese come numero di turisti a Cuba, dopo Canada e Inghilterra. Lo scorso anno 112298 italiani hanno visitato l'isola.

fonte CafèFuerte

Nessun commento: