14 febbraio 2011

Cambio a Cuba: è arrivata a Cuba la fibra ottica dal Venezuela, moltiplica per 3000 la velocità di connessione a internet

Il 2 Febbario il cavo a fibra ottica sottomarino teso tra Venezuela e Cuba ha raggiunto una spiaggia orientale dell'isola, nella provincia di Santiago de Cuba, sarà in funzione entro Luglio di quest'anno e permetterà una connessione internet che moltiplica per 3000 la velocità di trasmissione dati.

Inizialmente sarà utilizzato per le istituzioni governative, le scuole e per aumentare gli internet point sull'isola, ma in un secondo momento il suo utilizzo sarà esteso, anche se controllato, alle abitazioni private e a quelle piccole imprese cha da Ottobre del 2010 possono operare privatamente in diversi settori commerciali e professionali.

Il vice ministro di informatica e comunicazione ha spiegato che non esistono ostacoli politici per allargare l'utilizzo della rete alla popolazione, il Governo ha la volontà di continuare il processo di sviluppo economico nel paese, in linea con le recenti privatizzazioni di 178 attività produttive. Il Governo sta studiando una legge per regolamentare in maniera ordinata l'utilizzo della rete ai privati cittadini.

Oggi la conessione internet avviene con un satellite e ha una velocità molto bassa, che rende il suo utilizzo molto costoso. Inoltre è ancora proibito potersi connettere dalla propria abitazione, ma solo utilizzando gli internet point o le postazioni negli hotel per turisti.

Risulta così sempre più concreta un'apertura del Governo verso nuove misure tese ad aprire moderatamente il paese ad un cambio economico e sociale che fa ben sperare in un futuro che possa davvero portare Cuba verso un cambio positivo per uno sviluppo concreto ed una normalizzaione della vita sull'isola.

Nessun commento: