28 novembre 2009

Musica cubana: Los Van Van nel 2010 faranno 70 concerti negli USA

Los Van Van sono senza dubbio il più famoso gruppo di "timba cubana". A Cuba da 40 anni continuano a produrre successi diffusi poi in tutto il mondo e non solo nelle comunità cubane. Sono anche un gruppo "accomodante" con il regime, mai in contrapposizione, a volte appoggiando platealmente Fiedel e il governo dell'isola.

Il documentario "Eso que anda" dell'autore cubano Ian Padron, verrà proiettato alla stampa durante la celebrazione del 40° anniversario della nascita del'orchestra, il 4 Dicembre 1969, e verrà commercializzato internazionalmente nel 2010.

Il film, girato "on the road", oltre a raccontare i 40 anni del gruppo, è una testimonianza della vita del direttore del gruppo Juan Formell.
Los Van Van celebreranno l'anniversario con un concerto all'Havana il mese prossimo, con l'invitata d'eccezione Omara Portuondo, prima di iniziare un lungo tour che avrà come scenario principale gli USA. Quì sono previsti 70 concerti nel 2010, incluso un concerto a Miami, dove si esibirono 10 anni fà causando una grande polemica tra i cubani in esilio.

Formell che recentemente ha visitato in forma privata Miami, ha affermato che oggi "ci sono cose favorevoli" e un "movimento di giovani di famiglie cubane a favore" del concerto.

fonte Cubaencuentro

Nessun commento: