18 ottobre 2009

Dissidenti a Cuba: Libertà per Cuba

A Cuba le persone sono proprietà dello Stato, il solo che ha il diritto di decidere chi può entrare o uscire dall'isola, questo grande carcere a cielo aperto.








In questo video di Yoani Sanchez voglio dare una ragione a chi non la trova ancora, per appoggiare l'iniziativa Libertà per Cuba.



Questa campagna reclama cose normali in un mondo democratico, ma impossibili sotto una dittatura come quella cubana.

Si chiede:
Libertà d'opinione.
Libertà di accesso a internet.
Libertà di entrare e uscire da Cuba.
Libertà per i prigionieri di coscienza.
Infine una sola richiesta: LIBERTA'!

Per unirsi alla campagna basta postare un articolo sul tuo blog dedicato a questo tema, o unirti su Facebook (Libertad de Movimiento para los Cubanos), Twitter.
Comunque sia una cosa la possiamo fare tutti:
Spiega ad un bimbo cosa significa essere liberi, perchè esiste un paese che l'ha dimenticato.

Tratto da Cubadice logo di El Platano Alegre

2 commenti:

GaviotaZalas ha detto...

mie genitore non mi lo avevano spiegato cosa signica essere libero, dovevo solo obbedire adesso ci penso tanto su queste cose!! , volevo finire il post dicendo "a me nessuno me lo spiego al suo tempo" ma anche i mei sono nati in dittatura ,,,,, e triste...a Cuba pochi ricordano il significato essatto di libertá... grazie e saluti

Anonimo ha detto...

Ciao Gaviotas, quando un cubano parla è bene stare a sentire e quello che dici è un importantissimo particolare molto sottovalutato, grazie per avercelo ricordato, ma vorrei aggiungere le paure che vi hanno inculcato sin da bambini e che sono ormai nel vostro dna, almeno nelle persone di una certa età. Concludo dicendo che è inumano plagire un popolo intero con queste malsane fobie atte solo s tenerlo sottomesso.
NIKI