09 ottobre 2009

Riflessioni di Rob: una terribile eredità

Ho appena finito di leggere (anzi ho divorato) l'ultimo libro di Gordiano Lupi: Una terribile eredità.
"Sono un uomo che ha mangiato i compagni nella guerra d'Angola, ma sono anche quello che la stampa ha chiamato il cannibale di Casablanca. Uno che mangiava bambini per le strade dell'Avana."
Questo è il libro, un perfetto equilibrio di vera reltà cubana, una profonda e obiettiva conoscenza della guerra che Cuba ha sostenuto in Angola al fianco dell'ex URSS, ma soprattutto un thriller accativante, forte ma mai gratuitamente "splatter", duro ma mai volgare.

Dal più importante conoscitore di Cuba, della sua vera realtà, obiettivo e diretto, Gordiano Lupi è un giornalista e scrittore. Ha pubblicato già diversi libri ed è oggi molto conosciuto per essere il traduttore in italiano del blog Generacion Y di Yoani Sanchez, pubblicato su La Stampa, e del suo ultimo libro Cuba libre, pubblicato da Rizzoli, oltre che traduttore e rappresentante in Europa di un'altro autore cubano molto bravo: Alejandro Torreguitart Ruiz, del quale ha appena tradotto un'altro affascinante libro: Mister Hyde all'Avana.

Una terribile eredità è un romanzo accattivante che affronta la dura e tragica esperienza della guerra in Angola, comune a tutte le guerre del mondo, di un uomo spedito in Africa senza sapere perchè, senza provare alcun orgoglio patriottico. Un uomo strappato dalla moglie incinta e proiettato in un terrore che per cinque anni lo tiene lontato dalla sua Avana:

"Un soldato cubano in Angola vive un incubo di cinque anni che lo porterà a conoscere orrore su orrore, fino all'esperienza indicibile del cannibalismo. Da reduce quel ricordo diventerà per lui insopportabile, un peso destinato a trasformarsi in brama di carne. Metodico come il più inumano degli assassini, sceglierà allora le strade povere dell'Avana per dare la caccia alle sue vittime innocenti ."

Io conosco Gordiano personalmente, posso aggiungere che una è persona squisita, sempre diponibile e davvero un profondo conoscitore di Cuba e della sua realtà senza propagandare alcun ideale pro o contro il regime dell'isola, ma raccontando la vera realtà del paese più controverso dei nostri giorni. Complimenti Gordiano!

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Troppo buono! GRazie

Gordiano

Anonimo ha detto...

quello che stavo cercando, grazie