17 marzo 2009

Dissidenti a Cuba: le Dame di Bianco chiedono tolleranza a Raul nell'anniversario degli arresti del 2003

da El Nuevo Herald
Oggi all'Havana le "Dame di Bianco", spose dei prigionieri politici e di coscienza cubani, hanno responsabilizzato il governo per la loro "integrità fisica" e hanno chiesto "tolleranza", nel sesto anniversario dell'arresto dei loro famigliari, in una carta aperta a Fidel e Raul Castro.

"Prima della possibiltà di nuove provocazioni e arresti, così come hanno minacciato in questi giorni., noi vogliamo responsabilizzare (il governo) di quello che può accadere alla nostra integrità fisica."
Le "dame" sollecitano "tolleranza per l'esercizio della nostra giusta richiesta (per la libertà dei loro mariti) visto che stiamo reclamando un diritto costituzionale."

Un gruppo di venti "dame di bianco" si sono riunite in casa di una delle leaders, Laura Pollan (nella foto) all'Havana, per iniziare la prima giornata di sei giorni di commemorazioni per il sesto anniversario degli arresti.

La Pollan alla domanda in merito alla visita del Commissario dell' Unione Europea Louis Michel a Cuba, prevista per domani, ha affermato: "sono felice che questa visita avvenga nei giorni della commemorazione dell'arresto dei 75, anche se non ci incontrerà, verrà a conoscenza delle nostre attività".

L'UE aveva imposto delle sanzioni nel 2003 in seguito all'arresto dei 75, Fidel in risposta aveva sospeso (teoricamente) le cooperazioni. Nel 2007 le suddette sanzioni sono state definitivamente cancellate e, nel Giugno scorso, hanno riattivato un dialogo reciproco.

1 commento:

Нотариусы Москвы ha detto...

great team, i am follow this post