17 dicembre 2008

Vivere a Cuba: i carburanti sono diminuiti

da Cubanite

Ieri 8 Dicembre, esattamente a tre mesi del fortissimo aumento dei carburanti, le autorità cubane, tenendo fede all'annuncio che il prezzo delle benzine si sarebbe stabilito ogni tre mesi in dipendenza del prezzo del petrolio nel mercato mondiale, hanno sensibilmente ridotto i prezzi di tutti i carburanti.

Ora la benzina especial costa 1,10 CUC al litro (praticamente 1 €), mentre gasolio e benzina regular da 90 ottani costano esattamente 1 CUC al litro.

Resta alto il prezzo della benzina super especial da 100 ottani, ma è davvero poco diffusa e usata esclusivamente da stranieri con auto potenti.

E' calata anche la benzina motor da 84 ottani che ora costa 0,95 cuc, solo 5 centesimi meno della regular. Io la usavo per la vespa, ma visto il prezzo quasi uguale credo che come la maggior parte della gente qui a Cuba da oggi metterò la regular.

In virtù di questo adeguamento dei prezzi di fatto la benzina è aumentata di 15 centesimi rispetto a prima del precedente aumento, mentre il gasolio costa 0,25 CUC più di ante 8 settembre.

Per rendervi conto della differenza del prezzo nella foto sotto potete vedete il conto del pieno che ho fatto stamattina alla Vespa PX. L'altro ieri la stessa quantità di benzina mi sarebbe costata esattamente 2,36 CUC in più!

Nessun commento: