16 novembre 2008

Fuggire da Cuba: 29 cubani fermati in Mexico mentre cercavano di raggiungere la costa

da elNuevoHerald.com
29 cubani sono stati fermati il 14 Novembre dalla Marina del Mexico, mentre stavano navigando su di una fragile imbarcazione vicino le coste di Isla Mujeres, di fronte alla spiaggia di Cancun. I cubani, 24 uomini, 4 donne e 1 bambino, navigavano a bassa velocità con luci spente quando sono stati sorpresi all’alba, a 35 Km. dalla costa.

Le autorità hanno trasferito i cubani a Isla Mujeres per essere visitati da medici, che li hanno trovati in buono stato di salute, anche se alcuni presentavanoi primi segni di disidratazione.
I fuggitivi hanno affermato che avevano terminato il combustibile e stavano viaggiando con la corrente del mare.

Il passato Ottrobre, Mexico e Cuba hanno firmato un accordo secondo il quale per la prima volta il Governo cubano ha accettato di ricevere tutti gli emigranti illegali detenuti in territorio messicano, sia quelli fermati in mare che quelli entrati dal centro-america e che tentavano di entrare negli USA.

Secondo cifre ufficiali, lo scorso anno sono stati intercettati dalle autorità messicane 3.294 cubani e, nella prima metà del 2008, sono stati fermati 1.296 immigrati illegali da Cuba.

Fonti dei servizi segreti assicurano, più realisticamente, che lo scorso hanno attraversato il Golfo del Mexico circa 10.000 cubani con destinazione Stati Uniti.

Nessun commento: