01 ottobre 2008

Vivere a Cuba: tornano a rifornirsi i negozi in CUC, i mercati ortofrutticoli scarseggiano ancora

da Cubanite

Ho trovato l'Avana esattamente come l'avevo lasciata, con forse meno preoccupazioni rispetto alla vigilia della partenza. I negozi (in CUC) della capitale cubana sono tornati a riempirsi, quasi esagerata l'offerta dei detersivi e riso, forse per tranquillizare la popolazione preoccupata per i possibili aumenti di cui si vociferava, aumenti che son stati seccamente smentiti.

Come era prevedibile sono invece poco forniti i mercati agropequari dove si trova soprattutto fruta bomba, aguacate, un po' di yucca , boniato e zucca e guayava. Spariti pomodori, fagiolini (abichuela) e insalata in genere. Anche le bodegas (in MN, Moneta Nazionale) hanno riso, fagioli, olio e son tornate ad offrire uova, pollo e pesce. In una tiendsa dell'Avana Vecchia con enorme stupore ho trovato un giacimento di italianissimo Aperol (per inciso il mio aperitivo preferito) a soli 60 MN la bottiglia. Ne ho comprate 4, un paio le regalerò agli amici Massimo e Stefano autori del blog Pensieri Avaneri

Le autorità cubane, per bocca del Ministro della Finanza e Prezzi ha comunicato che i prezzi dei prodotti agricoli si manterranno uguali a quelli in vigore prima del passaggio dei cicloni e che chi li aumenterà sarà duramente sanzionato e/o punito col carcere.

Il tempo fa schifo, un frente frio sta attreaversando Cuba e piove ogni sera. Stamattina un diluvio che ha letteralmente allgato La Lisa, Marianao e Playa.

Lunedì il cambio € / CUC era di circa 1,30, oggi è 1,27.

Nessun commento: