01 ottobre 2008

Repressione a Cuba: espulso dall'università il giovane oppositore cubano Henry Ferreriro Constantin

di Yuri Pérez Vázquez da Miscelaneas de Cuba
Henry Ferreriro Constantin, che il governo cubano riconosce di aver espulso nel 2006 dall’Università di Oriente e, successivamente, rientratao nella Università Centrale degli Studi di Las Viillas, UCLV nel settembre 2007, è stato nuovamente espulso ieri, apparentemente per la sceneggiatura su José Martí, nell’articolo che il giornalista ha presentato come un esercizio accademico di fronte alla giornalista ufficiale Miosoti Fabelo.

Quest'ultima si è convertita nelle “mani” della Sicurezza di Stato, provocando il suo allontanamento dal quarto anno della sua carriera di studi come giornalista, quando ha censurato la sceneggiatura, in modo che tecnicamente è stato sospeso e d i funzionari della sua Facoltà nel UCLV , lo ha informato che doveva lasciare gli studi per questo motivo.

Henry è un attivista della Coalizione Gioventù Martiana, CJM, e dirige una rivista indipendente, ragione per la quale la Sicurezza di Stato ha organizzato questa nuova espulsione per motivi politici. L'espulsione dall'Università di Oriente, era stata basata sul fatto che Henry sollecitava libertà di stampa, in un suo lavoro di ricerca.

1 commento:

GaviotaZalas ha detto...

fai molto bene in difondere queste notizie,,saluti