03 ottobre 2008

Repressione a Cuba: arrestato Carlos Serpa Maceira, giornalista indipendente cubano

di Marc R. Masferrer da Uncommon Sense
Carlos Serpa Maceira, uno dei più prolifici giornalisti indipendenti cubani, è stato arrestato e detenuto brevemente la scorsa settimana, come afferma un dispaccio pubblicato su Misceláneas de Cuba.

Alle5 del pomeriggio circa del 26 settembre, alcuni ufficiali hanno ammanettato Serpa e lo hanno portato in una stazione di polizia all’Avana, mentre egli stava cercando di ricaricare la carta telefonica. La polizia ha detto che Serpa aveva violato una regola non meglio specificata.

Alla stazione di polizia, Serpa è stato interrogato da un ufficiale della Sicurezza dello Stato chiamato Tamayo.

"La polizia politica ha minacciato di rimandarmi in carcere, di deportarmi", ha detto Serpa, nativo dell’ Isola della Gioventù (Pini). "Sono impegnato nell’attivismo e nel mio lavoro per le strade, e il mio impegno è una preoccupazione per loro."

Serpa, che lavora come corrispondente per Misceláneas de Cuba, è stato arrestato e detenuto numerose volte, ed è stato oggetto di varie minacce da parte di agenti della dittatura castrista.

Da quello che sappiamo, Serpa oggi è fuori dai problemi, la mia casella di posta elettronica include le suo ultime notizie, complete di fotografie, dettagli delle azioni della polizia nei confronti di altri dissidenti cubani.

Potete leggerle qui e qui.

Nessun commento: