04 ottobre 2008

Fuggire da Cuba: amor, quando si trasforma!

di Yuya da amoramor
Vi racconto una storia che non posso concepire, si tratta di una ragazza che come tante di noi ha cercato un modo per poter uscire dal suo paese, in specifico parlo di Cuba che per disgrazia non ci dà la possibilità di viaggiare liberamente e che in generale è un paese povero.

Lei ha lasciato là tutta la sua famiglia, specialmente sua figlia, l’unica che ha potuto avere, aveva 13 anni, il problema è che questa bambina ha già 21 anni e non ha visto sua madre, tutta la sua adolescenza senza potersi sfogare apertamente con qualcuno perché un po’ timida e vive nella speranza che sua mamma ritorni per restare insieme.

Questa madre ha vissuto tutto questo tempo in Italia senza il famoso permesso di soggiorno, (illegalmente) sia qui che a Cuba, sposandosi con un ragazzo sud americano, come lei illegale, che qui non viene riconosciuto perché non ottiene nessun documento, un caso assurdo ma reale;
lei si trovò nella situazione di dover chiedere al governo cubano il permesso per rientrare a Cuba, che dopo 6 mesi e molte battaglie glielo ha concesso, era l’opportunità di vedere sua figlia, e così l’amore di madre così forte e potente scompare come per magia e decide di non rientrare, la conseguenza sarebbe stata quella di non poter uscire da Cuba per un certo periodo, non si sa quanto.

Qui non è felice, lavora in nero ovviamente, trattata come una clandestina, riunendo un po’ di soldi per la famiglia che ovviamente ha sempre mantenuto. Non risolvendo nulla quì decide di emigrare in Spagna, dove la scoprono per ben 2 volte, lei e il marito sono stati arrestati e detenuti per 1 mese in Francia, poi lui è stato espulso e rimpatriato al suo paese di origine e lei mandata a Madrid perché Cuba non la accetta;
che dire, quando vai a vedere la tua famiglia, tua figlia? Sono finiti i risparmi, devi ricominciare da capo, io dico, siamo matti?

Una madre per amore di un figlio che hai deciso di mettere al mondo e che ti chiede con ansia di tornare, una soluzione la trova, chi ti vede in modo strano a Cuba se hai compiuto il tuo dovere di madre?
Nessuno, è un dettaglio che magari non ti interessa, il cuore lo esige per stare in pace con te stessa, che vuoi fare se non è andata come volevi! Al diavolo tutto e corri da chi necessita del tuo amore, che il tempo perso lo piangono anche i morti.

Nessun commento: