11 ottobre 2008

Dissidenti a Cuba: imparando da Thoreau

da Hija del exilio
Sotto un governo che imprigiona chiunque ingiustamente, il posto adeguato per una persona giusta è il carcere.

Henry David Thoreau

E’ da più di un mese, prima che arrivasse l'aria fresca e che le foglie cambiassero colore, che siamo andati al lago di Walden (Massachusetts, USA) per darci un ultimo assaggio di estate. E 'stato un luogo in cui avevo molta voglia di andare, primo perché i bambini avrebbero potuto fare il bagno nel lago, e secondo, perché questo è il posto dove ha vissuto per due anni, il filosofo americano Henry David Thoureau (1817-1862).

Thoureau oltre ad essere un trascendentalista, anti-abolizionista e pioniere nell’ecologia, è stato il padre della teoria della disobbedienza civile. Nel 1846 Thorueau si rifiutò di pagare le tasse per protestare contro la guerra in Messico e per non voler finanziare uno Stato che appoggiava la schiavitù. Per questo atto è stato condannato al carcere. Questo fatto lo ispirò per scrivere il trattato "La disobbedienza civile", dove esprime la necessità umana di resistere pacificamente contro il potere, per cambiare le ingiustizie del governo.

Il padre della resistenza non-violenta ha influenzato figure storiche come Martin Luther King Jr e il Mahatma Gandhi. Rosa Parks, figura importante nel movimento per i diritti civili, è statacolei che ha per un atto di disobbedienza civile è stata in grado di cambiare la storia negli Stati Uniti.
Le Madri di "Plaza de Mayo" o le donne dei “desaparecidos” in Cile, sono altri esempi di lotta pacifica.
Oggi, ritengo le "Damas de Blanco” a Cuba come perfetti esempi di disobbedienza civile. Queste donne attraversano a piedi l’Avana ogni domenica, per protestare contro l'ingiusta detenzione dei loro figli, mariti e padri in quella che è chiamata “la primavera nera del 2003” in cui gli oppositori pacifici e giornalisti indipendenti sono stati incarcerati con pene fino a 30 anni.

Magari avessimo più disobbedienti per cambiare tanta ingiustizia!

Nessun commento: