08 settembre 2008

Vivere a Cuba: Ike, le violente piogge hanno interrotto l'accesso tra Santiago de Cuba e Guantanamo

da Prensa Latina
Santiago de Cuba, 8 settembre. Le violente piogge cadute nelle ultime ore, hanno interrotto i collegamenti terrestri tra la provincia di Santiago de Cuba e Guantanamo, come una delle conseguenze della uragano Ike, attraversando l’isola.

Dalle 04:00 alle 08:00 ora locale sono caduti, sui villaggi di Los Reynaldo e Yerba di Guinea, nel comune di Songo Santiaguera-La Maya, 361 millimetri di acqua, che hanno creato una situazione difficile in queste zone rurali a oriente di Cuba.

La diga “La Yaya”, la più grande di Guantanamo, ha superato la sua capacità di 160 milioni di metri cubi, debordando le acque hanno allagato la strada che unisce i due territori, nel punto conosciuto come “Cabanas”.

Entrambe le città, anche se mostrano un lento recupero della normalità e il sole si affaccia come per voler salire, rimangono quasi completamente senza elettricità e con difficoltà nelle comunicazioni telefoniche.
Appena si ristabilirà la calma meteorologica in questi territori, i loro rispettivi Consigli Provinciali della Difesa si apprestano a valutare i danni subiti, per iniziare la riabilitazione nel più breve tempo possibile.

Un video di Associates Press su Ike

Nessun commento: