20 settembre 2008

Vivere a Cuba: Ike e Gustav, voci preoccupanti per nuovi aumenti

da Cubanite

19 Settembre 2008

Neglii ultimi giorni la Bola o le voces de la calle danno per imminenti grossi aumenti di0prezzo per articoli di prima necessità che forse qualcuno considera lussi.

Pare che l'olio di semi che ora costa 2,30 CUC al litro possa passare da domani o lunedì a un prezzo fra 2,80 e 3,20 CUC. Aumenti del 50% circa per saponi e detersivi questi ultimi quasi introvabili all'Avana, i negozi che li hanno sono presi d'assalto con lunghe code.

E anche del riso che al mercato ora si compra dai 3,5 ai 4 MN (pesos cubani) alla libbra dovrebbe aumentare e si dice che parte della quota delal libreta potrebbe essere sostituita da farina di mais.

La birra, che potrebbe essere considerata un lusso, potrebbe passare da 1 CUC che è il prezzo dnei negozi a 1,50 CUC, mentre arriverebbe a 2 CUC nei bar (ora da 1,15 a 1,35).

Ma nonostante che ieri in TV il vice-ministro dell'Agricoltura abbia dichiarato che "nessun cubano mirirà di fame" che si sta lavorando per risolvere la difficile situazione causata dai cicloni e dall'aumento dei prezzi alimentari in campo internazionale, la preoccupazione è grande.

Domani sera parto per l'Italia per un viaggio lampo, salvo complicazioni mi tratterrò solo 6 notti, spero non succeda nulla di spiacevole qui in mia assenza, soprattutto da quando ho il bimbo me ne vado sempre malvolentieri..

Nessun commento: