08 settembre 2008

La politica di Cuba: esperti analizzano la diminuzione dell'impatto ambientale nelle esplorazioni petrolifere

da Prensa Latina
Caracas, 8 settembre. Più di 500 specialisti da Cuba, Panama Francia, Inghilterra, Stati Uniti, Uruguay, Colombia e Venezuela, analizzano le loro esperienze per la riduzione del rischio nelle esplorazione di idrocarburi e del loro impatto ambientale.

Il tema si concentra sul lavoro del “Primo Simposio venezuelano delle Scienze della Terra” applicato al settore petrolifero, organizzato da “Petroleos de Venezuela” (PDVSA) che si riunirà il prossimo 12 settembre.

L'ordine del giorno comprende: geologia sedimentaria, geofisica, geochimica, geologia strutturale, petrofisica, geostatistica, geopolitica e dell'ambiente, e anche l'impatto positivo della politica sociale perseguita da PDVSA in Venezuela e all'estero.

L'iniziativa è collegata alla proclamazione del 2008 come anno internazionale del pianeta Terra dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite il 5 Gennaio 2006.

L'obiettivo di questa decisione è quello di creare consapevolezza, a livello globale e nazionale, sia nei politici che nel pubblico in generale, dell'immenso potenziale delle scienze della Terra per contribuire al raggiungimento di una società più sicura, più sana e più prospera.

Il raggiungimento dell’obiettivo implica ridurre gli effetti dei rischi naturali come quellei indottei da azioni umane e dalla scoperta di nuove risorse naturali e dell loro accesso in modo sostenibile.

Mira anche ad aumentare l'interesse della società verso le scienze della Terra e di aumentare il numero di studenti e l’incremento degli stanziamenti per la ricerca connessi alle scienze della Terra.

Nessun commento: