27 settembre 2008

E' morto "Fidel", coccodrillo dello zoo del Bronx

da El Nuevo Diario.com
"Fidel", una rara specie di coccodrillo cubano che per 40 anni aveva vissuto nel Zoo del Bronx, New York, è morto di vecchiaia, così ha informato l'amministrazione del centro ricreativo e di conservazione naturale. Il rettile, che ha lasciato una vedova, "Maria", faceva parte di un gruppo del genere in estinzione, secondo il direttore del giardino zoologico delle comunicazioni Signor Ron Magill.

"Fidel" è stato portato al Bronx il 5 giugno 1969 da Los Angeles e procreó 2 cucioli con Maria che si trova ancore nello zoo. I giovani della coppia sono stati inviati in altri giardini zoologici negli Stati degli Stati Uniti ed in Giappone, come parte della conservazione delle specie.

I coccodrilli cubani non superano la misura di 2. 5 metri di lunghezza, ma sono molto aggressivi e sono considerati una della specie animale più intelligente.
Si possono trovare sull’Isola dei pini e la Cienaga de Zapata a Cuba, dove la popolazione selvatica è stimata tra i 3.000 ed i 6.000 esemplari.
I coccodrilli cubani, scientificamente noti come "Crocodylus rhombifer" sono tra i più piccoli in tutto il mondo, e amano vivere nelle zone più anguste di paludi e giungle.

I suoi più stretti parenti della specie sono i coccodrilli del Nilo e quelli marini.

La direzione del Bronx Zoo ha deciso di inviare "Maria" a Miami dopo la morte di Fidel. La femmina di coccodrillo era arrivata 39 anni fa a New York appena nata , pesa 109,5 libbre ed è lunga sei piedi e 11 pollici.

1 commento:

Salva ha detto...

guarda qua Rob: http://www.youtube.com/watch?v=GIJwMTFbRhA

Saluti, Salva