04 settembre 2008

Dissidenti a Cuba: arrestati due dissidenti di MCJD a Guantanamo

da Cubaencuentro
Due dissidenti, Yordis Garcia Fournier, direttore della newsletter indipendente “Porvenir“, e Isael Poveda Silva sono stati condannati lo scorso mercoledì pomeriggio, dopo un “processo sommario“, rispettivamente, alla pena di un anno e un anno e sei mesi di reclusione, ha informato CUBAENCUENTRO il giornalista Luis Felipe Rojas.

Entrambi sono attivisti del Movimento dei Giovani cubani per la democrazia (MCJD) nella regione orientale. Erano stati arrestati la scorsa domenica a Guantanamo e accusati di "resistenza" e "disobbedienza".

Rolando Rodriguez Lobaina, dirigente di MCJD, ha spiegato che le autorità non hanno consentito la presenza nel corso del processo di parenti e pacifici attivisti che hanno cercato di entrare nella sede del tribunale.

"E' stato evidente l'odio ed il disprezzo delle autorità locali nei confronti di questi attivisti per la posizione verticale che mantengono contro il regime dei fratelli Castro", ha detto Rodriguez Lobaina a questa rivista prima del processo.

Garcia Fournier e Poveda Silva erano arrivati la scorsa domenica nella cenrtale di polizia di Guantanamo nota come "Parque 24" per conoscere la situazione di un altro membro del MCJD Enyor Diaz Allen, arrestato nella sua casa Sabato mattina.

Entrambi sono stati picchiati quando hanno iniziato a reclamare notizie di Diaz Allen e gridare slogan contro il governo, le autorità hanno usato gas lacrimogeni contro di loro, secondo Rodriguez Lobaina.

"Gli arresti sono stati arbitrari. Vi è stata molta enfasi contro la nostra organizzazione da parte degli organismi della Sicurezza di Stato, ci sono stati atti di ripudio, arresti… Questo è un attacco al cuore del movimento. Questi giovani sono prominenti nell'organizzazione e per questo sono molti odiati dalla polizia in questo zona", ha detto il leader del MCJD.

Diaz Allen è stato rilasciato il lunedi mattina.

Mercoledì, Garcia Niover Fournier, fratello di Yordis "è stato arrestato anche per aver espresso la sua insoddisfazione per la farsa giudiziaria che ha portato in carcere gli attivisti", ha riferito Luis Felipe Rojas. Al momento di scrivere questo comunicato stampa, era ancora in stato di fermo in un'unità di polizia nella città di Guantanamo.

Rojas ha rilevato che, apparentemente, è in atto una offensiva contro quei giornalisti di "Newsletter" ad est dell'isola, e l'ultimo episodio sarebbe la condanna di Yordis Garcia Fournier.

Martedì scorso è stato arrestato e temporaneamente sequestrato all'aeroporto Frank Pais, di Holguin, Herrera Jose Hernandez, direttore della newsletter “El cubano libre“, in questa provincia.

Maiki Martorell Maya, direttore del bollettino “Victoria“, di Las Tunas, è stato colpito dalla polizia per diversi giorni e Gabriel Diaz Sanchez, direttore di “Laboremus“, della provincia Granma, è stato arrestato temporaneamente la metà agosto.

1 commento:

Al Godar ha detto...

Rob
Gracias por el premio. Como ya lo había recibido antes no voy a volver a seleccionar otros 7 blogs, pero voy a poner un update ne mi post anterior para indicarlo.
Y felicidades a ti tambien por tu premio
Saludos,
Al Godar