28 agosto 2008

Vivere a Cuba: il ciclone Gusatv entra a Cuba

da Cubanite

Stanotte la TV cubana ha lanciato per le regioni orientali (Guantanamo, Santiago, Holguin, Granma e Las Tunas) un pre allarme ciclonico, queste province già in serata dovrebbero essere colpite da forti piogge. Ad Haiti si è formato Gustav, il primo ciclone del 2008 nell'Oceano Atlantico. Speriamo perda intensità, perchè punta dritto sulla Isla de La Juventud e la Provincia di Pinar del Rio.

Come sempre quando nelle vicinaze c'è una formazione ciclonica che potrebbe passare o lambire l'Avana, la città è pervasa dall'elettrica eccitazione dell'attesa, con l'evidente paura di quello che un ciclone che passa per l'Avana, soprattutto nella parte vecchia, potrebbe provocare. Alle radio e TV si susseguono i bollettini metereologichi che informano la popolazione dell'evolversi della traiettoria e della potenza di Gustav, ora declassato a Tempesta Tropicale ma che già nella notte dovrebbe tornare ad essere un ciclone.

Molti, soprattutto gli stranieri in verità, fanno scorte di cibo, benzina ed acqua. Si riempiono cisterne, serbatoi e bidoni, e chi le ha ricarica le lampade elettriche a batteria. Un ciclone provoca sempre black out e interruzione dell'erogazione dell'acqua.

Intanto il menistero del turismo ha ordinato l'evacuazione di Cayo Largo. Da domani tutti i turisti presenti e la maggior parte dei lavoratori saranno portati sulla terraferma. I turisti che avevano ancora giorni prenotati a Cayo Largo saranno riprotetti a Varadero.

Purtroppo, come vedete nella mappa al lato, ci sono le condizioni perchè oltre a Gustav si possano formare altri fenomeni ciclonici.

Speriamo bene!

Nessun commento: