31 luglio 2008

Internet e Cuba: La TV digitale si sta concretizzando

Martedì 29 Luglio si è svolta la seconda videoconferenza-chat del gruppo di bloggers dell’evento Bloggando a Cuba, impegnati insieme a me nella realizzazione di una Blog TV dedicata a quei temi della Blogsfera cubana e della realtà dell’isola, che tutti noi affrontiamo quotidianamente nei nostri blogs personali. Di seguito pubblico la relazione della conferenza, come sempre redatta in maniera eccellente da Aguaya Berlin, già ideatrice e coordinatrice di Bloggers por un sueno, che vede nell’evento Bloggando a Cuba, la sua materializzazione, grazie ancora Aguaya.

In una chat room eravamo presenti:

Acrey (Papelbit)
Aguaya (Desarraigos Pvocados)
Betty (El Blog de Betty)
El Yoyo (Jinetero,… y que?)
Gaviota (Cubadice)
P X M (Papas x Malangas)
Rob Ferranti (La Isla Grande)

E’ ancora difficile “parlare” tra di noi, ancora di più “vederci”! l’audio era di cattiva qualità e quasi non si capiva nulla, più persone erano collegate e peggio si sentiva. Alla fine abbiamo scelto la chat.

Abbiamo iniziato poco dopo le 22:00 (Berlino) e il dibattito "vero e proprio" ha avuto inizio 42 minuti più tardi. 4 temi chiave sono stati discussi:

Voce 1: Digital TV, canale televisivo digitale

Questo tema abbiamo già cominciato a discuterlo nella video-chat precedente, la quale aveva lasciato un paio di punti in sospeso. Quello discusso questa volta è stato:

-- Nome della TV digitale: Cuba Blog TV sarà il nome della nostra televisione digitale.

-- Dominio della televisione digitale: Abbiamo già affittato 2 domini:
http://www.cubablogtv.org/
http://www.cubablogtv.net/

-- Pagamento dei domini in affitto

-- Design, "volto" della TV digitale

-- Hosting per la TV digitale

-- Video tutorial in Inglese (2 versioni con sottotitoli in Spagnolo e Italiano) per filmare / editare video, di Rob Ferranti, e comprendente i seguenti argomenti:

1.Set up della videocamera
2.Luce esterna / interna
3.Come Filmare / come non filmare
4.Principi di base per l'acquisizione su PC, editing
5.Inserire un commento audio, musica e titoli
6.Finalizzare e comprimere i filmati per WEB
7.Caricare filmati su YouTube o altri host simili

Voce 2: La rete di collegamenti tra i blog

L'importanza dei blogrolls è indiscutibile nella blogsfera, è di fondamentale importanza. Un blogroll è una delle caratteristiche fondamentali che identificano un blog. Non solo è un modo per pubblicizzare il lavoro di altri blogger, ma è un percorso diretto per il rapporto Blogger - Blogger per la creazione di comunità con interessi simili. Non dobbiamo aspettare che "altri" ci inseriscano prima nei loro blogroll. Possiamo anche noi fare il primo passo.

Vogliamo rafforzare la nostra rete di collegamenti tra i blog come segue:
-- Dal nostro blog personale
-- Dal blog dell’evento Bloggando a Cuba

Guadagno diretto: il link sarebbe utile per tutti i blogger circa il posizionamento su WEB aumenterebbe il Page Rank, per rafforzare la blogsfera cubana.

Voce 3: Come attirare i blogger che vivono a Cuba?

Vogliamo discutere della blogsfera cubana. Dobbiamo pensare a "qualcosa" che "uno" di più, il che non significa che tutti dobbiamo pensare la stessa cosa su di uno specifico tema, ma possiamo almeno promuovere la partecipazione. Lanceremo una nuova sezione, il nome è Desde la Isla.

Punto 4: Negozio virtuale

Di questo tema abbiamo discusso alcune idee, ma preferiamo approfondirlo per la prossima cha, per non rubare troppo tempo a quelli che dovevano lavorare poche ore dopo ... Inoltre, la questione merita una riflessione più accurata.

Abbiamo finito alle 00:35 del giorno successivo. Più di due ore di fruttuosa e utile chat ci ha dato un forte incoraggiamento a tutti noi!

Saluti bloggers,
Aguaya e Rob

1 commento:

Aguaya ha detto...

Un abrazo, Rob!!!!!