15 giugno 2008

Video di Cuba, la voce libera di Santiago: "Il giornalismo indipendente"

Durante il mio recente viaggio a Cuba, ho conosciuto la direttrice della rivista AploPress di Santiago di Cuba, Lizeth Bravo Vera, un periodico realizzato tra mille difficoltà, con la creatività pratica, che solo i cubani possiedono.

Prima di tutto per il controllo costante da parte del governo, che cerca di reprimere ogni tentativo di pubblicare notizie che possano disturbare le autorità dell’isola, poi le difficoltà pratiche per la semplice connessione a internet, economiche, comuni a tutto il popolo cubano, e nel loro caso aggravate dai costi che la tecnologia (soprattutto a Cuba) impone.


Lizeth mi ha rilasciato un’intervista su tre argomenti tra i più scottanti ed attuali che affliggono l’isola: il giornalismo indipendente, le prigioni, il cambiamento di Cuba. La serie,“La voce libera di Santiago” è composta da tre episodi di circa 4min 30sec. Questo primo episodio si intitola “Il giornalismo indipendente” ed è in lingua originale, in seguito pubblicherò la versione con i sottotitoli in italiano.

Versione in lingua originale, al più presto realizzerò la versione sottotitolata in italiano.

La voce libera di Santiago "Il giornalismo indipendente"

1 commento:

Güicho ha detto...

Lei ha balle enormi! (Piuttosto ovaie.)