23 giugno 2008

Dissidenti a Cuba: Cuba rilascia sei dissidenti

da Cuba Verdad

Sei dissidenti sono stati arrestati venerdì, dal governo cubano, e rilasciati poco dopo (poche ore dopo che la UE ha abolito le sanzioni contro il regime il Castro imposte nel 2003).

Le autorità cubane hanno rilasciato 6 dissidenti appena arrestati, solo poche ore dopo l’annuncio dell'UE di abolire completamente le sanzioni sull’isola, affermando che questo è un segno di apertura verso i diritti umani a Cuba.

I dissidenti sono stati arrestati venerdì mattina perché protestavano vicino ad un ufficio del Ministero degli Interni, della sicurezza interna, nella città di Matanzas.

Tutti sono stati rilasciati il sabato mattina.

Notizie dall’Habana identificano i 6 arrestati come:
Jorge Luis ''Antúnez'' García Pérez; his wife, Iraida Pérez; Idania Yanes; Yesmielena Surbano;
Benito Ortega; and Blas Fortún.

Ortega ha detto che gli agenti della sicurezza hanno affermato che erano indagati per disobbedienza, resistenza e danneggiamenti.

L’arresto dei 6 arriva il giorno dopo l’ufficializzazione da parte dell’UE
dell’abolizione delle sanzioni dopo la crisi del 2003 (quando furono arrestati 75 dissidenti d’opinione, molti di loro ancora oggi in carcere condannati fino a 25 anni di reclusione dopo un processo sommario durato un solo giorno).

Politici dell’UE affermano che questo è un segnale importante per lo sviluppo nella situazione dei diritti umani, ma affinchè le sanzioni contro Cuba terminino definitivamente, è necessario che l’Habana liberi tutti i dissidenti politici e continui su questo cammino.






1 commento:

GaviotaZalas ha detto...

Vedo difficile q il governo della Avana liberi i prigionieri politici,,,non cé proprio nel loro piani immediati, QUESTO SAREBBE QUASI COME ACETTARE LA opposizione dentro la isola,,quindi pazienza,,dico io magari me sbagli. saluti