08 maggio 2008

Sotto custodia

Cosa sta succedendo? dovrei chiederemi ogni volta che noto il gran numero di poliziotti che sono nelle strade, in tutti i quartieri dell'Havana Centro e HavanaVecchia. Tuttavia, il fatto di vedere un'uniforme su ogni angolo del Parco Centrale e del Campidoglio è sempre più frequente. Custoditi da "vespe nere" o "berretti rossi" con i cani, e così li accettiamo tutti i giorni anche se ci stupisce.

I cubani hanno visto come le nostre città sono piene di queste persone che presentano i loro bastoni e ci chiamano "cittadini"; camminano in coppia e si distribuiscono tra Mercedes Benz e camion.

Si sa che è normale mostrare la propria carta di identità quando si cammina con un amico straniero, o in mezzo alla strada posti di blocco fermano gli autobus a requisiscono i nostri bagagli, non sarà che il trasporto di qualche kilo di formaggio, una aragosta o alcuni pericolosi gamberetti mascherati con la parvenza di beni personali.

La presenza della polizia, tuttavia, non ha portato una notevole diminuzione della criminalità, ma piuttosto la raffinatezza della sua illegittimità. Le persone hanno imparato a sottrarsi, non passano negli angoli dove sanno esserci controlli e mascherano meglio i formaggi trasportati dalla provincia.

di Yoani Sanchez dal blog Generatiòn Y

Nessun commento: