10 maggio 2008

Cuba e Canadá si accordano per ampliare scambi economici e commerciali

L'Avana (AFP)

Cuba e il Canada hanno convenuto di intensificare i loro rapporti politici ed economici, in particolare nel settore del turismo, delle miniere e agricoltura, a seguito di una riunione tra i due ministri degli esteri, secondo un comunicato pubblicato Giovedì 8 Maggio nel quotidiano Granma.

"Entrambe le parti hanno notato il buono stato in cui si trovano le relazioni bilaterali, in particolare per lo sviluppo economico-commerciale e la cooperazione e il potenziale di espansione", ha detto il testo.

La riunione, svoltasi Lunedi e Martedì in Canada, i vicecancelliere Bruno Rodriguez e Leonard James Edwards identificati interessi nei settori di "costruzione, turismo, agricoltura e dello sviluppo scientifico tecnico."

"Essi hanno affermato fruttuosi scambi internazionali, in particolare su argomenti di interesse regionale e affari multilaterali, e ha riconosciuto la necessità di mantenere questo meccanismo di dialogo permanente.

Il Canada è il quarto partner commerciale di Cuba, con uno scambio che si è raddoppiato dal 2002 al 2006, quando, chiuso ha con 886 , ed è prima negli investimenti stranieri in joint venture con il nichel e altri minerali, la generazione di energia ed estrazione mineraria e petrolifera.

E 'anche il mercato turistico più grande a Cuba, con più di 600.000 passeggeri l'anno, per un totale di 2,2 milioni di visitatori.

Dal blog Penultimos Dias

Nessun commento: