10 maggio 2008

Amore di Cuba; la sua seconda patria


Dr. Darsi Ferrer parla del sistema sanitario cubano

Via e-mail:
Mittente: Dr. Darsi Ferrer
L'Avana, 15 aprile 2008.

I cubani che sopravvivono socialmente esclusi possono ora contare su di un piccolo spazio su Internet dedicato a mostrare le difficili condizioni che queste persone sono costrette a sopportare, e per tentare di attenuare per quanto possibile, le loro necessità, appellandosi ad alternative indipendenti e non a scopo di lucro.

Questo è il sito: "www.tuamorporcuba.org", disponibile anche in lingua inglese "www.yourloveforcuba.org".

Questo encomiabile sforzo è l'opera di Benito Manuel del Valle, Spagnolo, che dimostra con fatti concreti il suo impegno per la sorte del popolo cubano. Paese che ha accolto come il suo, anche se adesso non gli permettono di visitare.

Molti stranieri vengono sull'isola, godono di zone turistiche e ritornano a casa con l’impressione falsata di quello che hanno visto e dei cubani che hanno conosciuto. Questa non è la vera Cuba, ma la vetrina allestita dal governo per manipolare la realtà.

Il Web è un invito all’onestà, un richiamo alla sensibilità di coloro che viaggiano nel paese come turisti, a godere della sua bellezza naturale, il suo clima, e anche per contribuire ad alleviare la sofferenza di persone inermi, molte dle quali sono anziani e bambini, quello che possono fare con il minimo di risorse.

Esso raccoglie le testimonianze di condizioni disumane nelle baraccopoli, definite come "rifugi". Contiene articoli, foto e mostra un video dell'opera umanitaria di un gruppo di persone, che sviluppano l’iniziativa "NO all'esclusione sociale."

Infine, il sito raccoglie l'esperienza del Signor Benito del Valle, che è stato a Cuba ed ha visitato posti meravigliosi, senza dimenticare di aiutare coloro che soffrono. Tornato nella sua amata Spagna si sente tranquillo a guardarsi in uno specchio. La sua proposta è un invito agli altri che si sentono lo stesso.

da My Weblog

1 commento:

GaviotaZalas ha detto...

Sono veramente felice di avere trovato questo Blog avevvo quasi l'impresione de che tutti gli italiani che amante di Cuba erano favorebole anche al governo,,,devo tornare ancira a leggere quello che scrivi,,, Vedo che hai tradotto i post di Yoani volevo farlo nel mio blog ma mio dominio del italiano ancora non me lo permete quindo ogno tanto mi faccio aiutre dei parente i amici,,adesso sono piu tranquilla perche lo fa anche lei,,,saluti

http://cubadiice.blogspot.com/questo e mio blog en italiano...ciaooo