17 dicembre 2012

Cronaca di Cuba: Carromero sarà estradato in Spagna dove sconterà la sua pena

Angel Carromero sarà estradato in Spagna dove sconterà la pena di quattro anni di reclusione in relazione all’incidente che causò la morte di Oswaldo Paya e Harold Cepero. Lo scorso sabato il Granma ha pubblicato un comunicato dove si affermava che : ”la controparte (spagnola) garantirà il compimento della sanzione in un penitenziario in Spagna e informerà la parte cubana in relazione all’esecuzione della sentenza”.

Il provvedimento era atteso, alla fine dello svolgimento del processo a Carromero, infatti, le autorità spagnole giudicarono ineccepibile il giudizio e rinunciarono a ricorrere in appello, proprio per avanzare la richiesta di estradizione, garantendo che la pena verrà scontata in Spagna. Esiste infatti un accordo bilaterale  sull’esecuzione di sentenze penali ratificato il 23 Luglio del 1998 tra i due paesi, che stabilisce che i condannati possono scontare le sanzioni nel paese di cittadinanza.

Non è annunciata la data dell’estradizione, ma sarà determinata a breve. Ora non resta che attendere se le accuse da parte della dissidenza più estrema siano confermate. Dal momento dell’incidente furono molti i dubbi sulla veridicità dell'accaduto. Furono sollevate accuse precise sia dai famigliari di Payà che da eminenti esponenti della dissidenza cubana, i quali sostenevano l’esistenza  di un complotto da parte delle autorità cubane che avrebbero causato volontariamente l’incidente che causò la morte dei due oppositori.

Le autorità cubane affermarono che l’incidente fu causato dalla guida imprudente dello spagnolo che determinò l’uscita di strada del veicolo. Insieme a Carromero, che conduceva l’automobile, nell’auto era presente un giovane politico svedese Aaron Modig che fu estradato  poco tempo dopo e che confermò la versione ufficiale dell’accaduto. In quell’occasione lo svedese disse anche che non avrebbe parlato in dettaglio del tragico incidente per non compromettere la situazione penale di Carromero. Ora che è prevista la sua estradizione, nulla potrà ostacolare una dichiarazione senza pressioni da parte del giovane politico spagnolo. Aspettiamo con curiosità i prossimi eventi.

Nessun commento: