31 ottobre 2012

Arte a Cuba: ... Così appare Alicia, 91 anni e la leggerezza di una farfalla

Il programma non annunciava niente di straordinario, però quasi tutti nel teatro sapevano che alla fine della rappresentazione dedicata al maestro Ernesto Lecuona sarebbe successo qualcosa di unico.


Il Gran Teatro dell’Havana era stracolmo, in attesa.
E Alicia Alonso non apparve nel suo palco d’onore… Poi un annunciatore durante la pausa proclamò: “Ci sono nomi nel ricordo del nostro pubblico che non si dimenticano. Tra questi quello di Martha Garcia, Maria Elena Llorente, Orlando Salgado, Lazaro Carreno, Jorge Vega e Osmany Molina; e un altro che non serve nemmeno nominare, perché è parte delle sue emozioni estetiche più intime…” La gente seppe così che dopo l’ultima interpretazione della notte ci sarebbe stato un tributo… Era già stato detto tutto.

Si chiude il sipario. L’orchestra inizia un’apertura e appare sul palco il pianista Leonardo Milanes, che inizia a suonare il Valzer della farfalla, un pezzo che Lecuona dedicò a Anna Pavlova. Questo fu uno dei ultimi balletti interpretai da Alicia Alonso: ritratto di un valzer. Appaiono i ballerini, il pubblico li riceve con grida di bravo e forti applausi. Era chiaro che è una versione di quel balletto. L’emozione cresce… Così appare Alicia, accompagnata per mano da Jorge Vega. Il teatro vibra, letteralmente.

Vestita come una dama elegante del balletto di Antano. Sorride, ammiccante. Cammina lentamente, ma con indubbio dominio della scena. Attua, gioca. Si permette addirittura un “azzardo tecnico”, ad un certo punto Jorge Vega la inclina con civetteria, entusiasmando il pubblico. Posa per la foto finale. Si spengono le luci e si chiude il sipario.

Che si può raccontare? Che il teatro esplose. Gli applausi non sono cessati dal momento in cui Alicia è apparsa sula scena. La gente ha accompagnato le sue evoluzioni dei piedi, sempre con ovazioni. Chi avrebbe notato il peso degli anni? Alicia e i primi ballerini storici del “Ballet Nacional de Cuba” che l’hanno accompagnata sono saliti in scena con tanto desiderio, con tanto spirito, tale che hanno contagiato il pubblico. Il sipario si è dovuto aprire tre volte… e la gente continuava ad applaudire, All’uscita del teatro tutti si sentivano testimoni di un momento storico…

da On Cuba

Nessun commento: