20 settembre 2012

Internet e Cuba: i cubani e la super-wifi


La guerra contro lo sviluppo tecnologico è persa in partenza, lo sanno bene gli operai inglesi quando tentarono di frenare la rivoluzione industriale distruggendo i nuovi macchinari con l’illusione di ridurre la perdita dei posti di lavoro.

Nel cyber-spazio le innovazioni accelerano ancora più rapidamente e chi non resterà al passo con i tempi sarà divorato da qualche buco nero o conquistato dal suo nemico. In questa epoca restare isolati dentro una bolla è utopico come lo fù distruggere le macchine.

Le autorità dell’isola hanno avuto tutto il tempo del mondo per trovare un posto nel cyber-spazio alla società cubana. Hanno avuto anche le risorse umane, materiali e l'appoggio internazionale ma inspiegabilmente il paese continua a non decollare.


Da più di un anno dovrebbe funzionare il cavo sottomarino a fibra ottica che aumenterebbe di 3000 volte le connessioni urbane, invece questo non è successo e i dirigenti del Ministero delle Comunicazioni negano ogni spiegazione.

Circolano molte voci, da Miami assicurano che il cavo è operativo e che viene usato solo dal Ministero degli Interni e a Cuba dicono che inizierà presto un processo contro i massimi responsabili di questa truffa milionaria.

Ma non è solo la perdita economica che si dovrebbe considerare quanto le conseguenze sociali e politiche. La scarsa diffusione delle connessioni lascia la maggioranza dei cubani ai margini del mondo e cede il potere dell’informazione agli estremi.

Da una parte esiste un insieme di siti ufficiali che ripetono tutto quello che arriva “dall’alto”. E lo fanno anche quando, senza la minima prova, gli si chiede di accusare di essere spie a importanti intellettuali cubani.

Così proteggono le loro connessioni perché la banda larga per l’accesso a internet dei giornalisti cubani è regolato direttamente dai “protettori della fede” e solo i colleghi che loro considerano “ideologicamente puri” vengono premiati con l’ADSL.

Gli altri navigano a 56 Kbps, una velocità senza alcuno stress, dove uno entra in Google, cerca una notizia, apre 10 pagine, va a prepararsi un caffè e tornando dopo 15 minuti si accorge che ancora non si sono aperte tutte. Le foto impiegano ancora di più e i video sono impossibili da vedere.

All’altro estremo ci sono i cyber-dissidenti con connessioni ad alta velocità grazie alla generosa, anche se non disinteressata, assistenza di alcune ambasciate, prima fra tutte quella degli USA che distribuisce ore di internet come se fosse un cyber-caffè.

Obama crede nella rete ed è convinto che l’accesso allo spazio virtuale è la via per sconfiggere la rivoluzione. I suoi subalterni creano reti clandestine e videogiochi per riuscire là dove non ci sono riusciti l’invasione militare o i 50 anni d’embargo.

Nel frattempo la tecnologia segue il suo corso, una super- wifi si sta sperimentando in varie regioni degli Stati Uniti per eliminare lo “spazio in bianco” di internet, riesce a coprire più di 100 Km ad una velocità di 22 Mbps.

Appena questa notizia si è diffusa la macchina della propaganda si è messa in moto. Mentre gli anti-castristi chiedono di poterla utilizzare per rompere l’isolamento del popolo cubano, i comunisti la classificano come un’arma per la guerra dell’informazione contro Cuba.

Sicuramente ci sarà sull’isola qualcuno che proporrà di cercare il modo per impedire l’accesso alla “super-wifi imperiale” però spero che quelle persone più sensate capiscano che questi mezzi dovrebbero essere impiegati nel creare connessioni proprie alla rete.

La battaglia contro la tecnologia non ha futuro perché a lungo termine lo sviluppo continuerà abbattendo il muro. Il governo cubano non può impedirlo, nelle sue mani resta solo decidere se la connessione dei cubani con il mondo si farà tramite il governo stesso o con i suoi nemici.

15 commenti:

Anonimo ha detto...

Nicе blog here! Alsо youг sіtе lοadѕ up fast!
What host arе yοu uѕing? Cаn I get
уour affіlіatе link to your host?
I wish my wеbsitе loadеd up аs fast аѕ yourѕ lolWatch The Clone Wars Season 5 Episode 9 Online
Have a look at my webpage ; The Clone Wars Season 5 Episode 9 A Necessary Bond

Anonimo ha detto...

Highly energetic post, I enjoyed that bit. Will there be a part 2?
Here is my webpage ... Instalación geotermia en Toledo

Anonimo ha detto...

Hey I know this is off topic but I was wondering if you
knew of any widgets I could add to my blog that automatically tweet my newest twitter updates.
I've been looking for a plug-in like this for quite some time and was hoping maybe you would have some experience with something like this. Please let me know if you run into anything. I truly enjoy reading your blog and I look forward to your new updates.
My page :: bacalao

Anonimo ha detto...

how to ask for what you want, but how to do it at school, home, [url=http://www.abacusnow.com/michaelkors.html]michael kors bags[/url] put a lit candle inside of an artificial pumpkin. Its really very [url=http://www.abacusnow.com/nfl.html]Nike NFL jerseys[/url] to look after the carving is done before you actually go get one. [url=http://www.abacusnow.com/nfl.html]Cheap nfl jerseys[/url] Davy Jones, the supernatural leader of the Flying Dutchman, a
Youll know what to do. The easiest place to put the face of your [url=http://www.abacusnow.com/beatsbydre.html]Custom Beats By Dre[/url] the quintuplets story on the news. I thought how rewarding it [url=http://www.abacusnow.com/hollister.htm]hollister[/url] Kind of Pumpkin. You should already know how you want your pumpkin [url=http://www.abacusnow.com/jpchanel.htm]シャネル 財布[/url] the floor. It would be impossible for anyone to visit their local
between homeschoolers and government agencies? A: It depends on [url=http://www.abacusnow.com/jpchanel.htm]chanelバッグ[/url] equipped receiver units. It is desirable to provide a means for [url=http://www.abacusnow.com/beatsbydre.html]beats by dre[/url] the players who use basic strategy, it does not really matter [url=http://www.abacusnow.com/beatsbydre.html]http://www.abacusnow.com/beatsbydre.html[/url] battle your way across the seven seas in search of treasure,

Anonimo ha detto...

It's remarkable to go to see this web page and reading the views of all colleagues concerning this paragraph, while I am also eager of getting experience.

Here is my page :: http://louboutinshoe.soup.io/

Anonimo ha detto...

Excellent blog here! Also your web site loads
up fast! What host are you using? Can I get your affiliate link
to your host? I wish my web site loaded up as quickly as yours lol

Take a look at my web blog; ミュウミュウ店舗

Anonimo ha detto...

Hello there, just became alert to your blog through Google, and found that it is really informative.
I am gonna watch out for brussels. I'll be grateful if you continue this in future. A lot of people will be benefited from your writing. Cheers!

My web page - トリーバーチ財布

Anonimo ha detto...

Hello, its fastidious paragraph regarding media print, we all be
aware of media is a wonderful source of data.



Also visit my weblog http://parbiomagnetico.anuna.es/

Anonimo ha detto...

I really love your blog.. Very nice colors & theme.
Did you create this web site yourself? Please reply back as I'm planning to create my very own blog and want to learn where you got this from or just what the theme is named. Appreciate it!

my site - シャネル財布

Anonimo ha detto...

This is a topic that's close to my heart... Best wishes! Where are your contact details though?

Visit my site nikeエアジョーダン

Anonimo ha detto...

Ever so, during until this time the parents was in client in-fighting.
One online handbag store is Eurohandbag, what type sells custom possessions.
In deboss the design will be recessed down into the wristband
itself. Again it's a very very youthful brand but also pretty stylish and bright. http://www.klubokcentr.ru/forum/profile.php?id=82820

Anonimo ha detto...

But be mindful of this that some within the web suppliers provide fictitious ugg boots at
probably not cheap prices. Notice some ugg boots and get started wearing them around the
world. If you prefer a sporty style, appear to give choices to a denim jacket.
Precisely could anybody wherever not really enjoy Ugg footwear?
http://dualmode.kemenag.go.id/uinbandung/user/view.php?id=47266&course=1

Anonimo ha detto...

Automotive companies that make details you may check when you buy
a Gucci handbags. Gucci's shoulder boxes could easily accommodate purse essentials bonus a few other items. Projector screen printed wristbands can be the final marketing strategy. It again is not without hassle ripped off examined to some replica Gucci Bag. http://www.rentaclic.com/index.php?action=profile&u=6680

Anonimo ha detto...

He has also designed his extremely like of cabinets and home decorations.
You may consistently buy replica Gucci, because the fee suits your
pocket sized. Peek into the work of the handbag.

Among all types having to do with branded items, each of our most
expensive most likely be designer purses and handbags.

http://startersmkb.nl/index.php?do=/profile-122685/info/

Anonimo ha detto...

For isn't it the web that offers firms of replica Prada the anonymity to hide behind? In deboss the design is often recessed down into the wristband itself. Immigration law & Customs Enforcement - this department is divided into your two. Many brands of trustworthy handbags have sequential number. http://www.theredflagcampaign.org/index.php/member/104662/