07 settembre 2012

Economia cubana: sono in vigore le carte di debito in pesos cubano


E’ iniziato un programma sperimentale per i cubani che posseggono una carta di debito in pesos cubano (CUP), quella di credito non è emessa dalle banche,  che permetterà di acquistare nei supermercati dove si paga in CUC pagando l’equivalente in CUP, con una cambio di 1 a 24.

Certo paraticamente non cambia nulla, la sola differenza è che ora non sarà necessario andare a cambiare in banca i CUP. Quei cubani che posseggono la carta, soprattutto impiegati statali, avranno così dimestichezza nell’uso delle carte magnetiche, che in futuro avranno una diffusione maggiore sull’isola.

La doppia moneta comunque continua ad essere un freno per lo sviluppo economico. Entrata in vigore durante la crisi degli anni ’90, oggi è soprattutto una complicazione burocratica e genera confusione, la moneta unica resta una delle principali richieste da parte della popolazione, le autorità si sono già dichiarate a favore della soppressione della doppia moneta, ma al momento la sua implementazione reale non sembra molto vicina.

Nessun commento: