23 agosto 2012

Vivere a Cuba: quanti Tera vuoi?


Sull’isola, la televisione non è certo all’avanguardia nei palinsesti che offre ai telespettatori. 
E non parlo di politica, già conosciamo bene lo stile giornalistico delle notizie che vengono divulgate, ma mi riferisco ai programmi d’intrattenimento: film, telenovelas, videoclip, talk shows, etc.

Non c’è molta scelta, per la maggior parte si vedono telenovelas brasiliane o colombiane, film dagli USA minuziosamente selezionati e poco altro. 
Ovviamente le telenovelas sono un cult irrinunciabile. Si può rimandare qualunque impegno, ma l’orario delle novelas è un appuntamento al quale non si può mancare.

Così da diversi anni esiste un mercato, nero, di noleggio e vendita delle più famose novelas trasmesse negli Stati Uniti e portate a Cuba da “mulas” dell’intrattenimento. 
Qualche anno fa erano i VHS che passavano di casa in casa e che si noleggiavano per 5 CUP al giorno. Poi sono arrivati i DVD, oggi l’ultima frontiera della vendita di prodotti d’intrattenimento televisivo sono i TERABYTE. 

E' il nuovo business che si sta sviluppando tra le strade dell’Havana. 
Si possono incontrare ragazzi poco più che adolescenti che ti rivolgono una domanda criptica per molte persone: quanti Tera vuoi? 
L’offerta è molto varia: serie e documentari storici, di spionaggio, scientifici e tecnologici, biografie complete. Ma per la maggiore ovviamente vanno gli ultimi film, anche quelli che il governo non trasmetterà mai in TV, i videoclip musicali più recenti e ovviamente le telenovelas. Di ogni tipo e nazionalità, le più recenti, addirittura a volte si possono trovare serie complete non ancora trasmesse nemmeno nelle televisioni di Miami. 
Tu ti presenti con una chiave USB o un hard disk e copi quello che vuoi, si paga un tot a giga.

La creatività cubana ha dell’incredibile, l’adattamento alla realtà, l’improvvisazione nell’offrire quello che la gente desidera crea mercati alternativi che in altri paesi sarebbero impensabili.
Anche questo è un esempio di “libertà d’espressione”, con pochi pesos, una chiavetta USB e un TV di ultima generazione, o un dvd con porta USB, a Cuba si può avere accesso alle stesse informazioni e spettacoli di Miami. 
Spesso anche prima che questi vengano trasmessi dagli stessi network americani!

Nessun commento: