22 luglio 2012

Musica cubana: Silvio Rodriguez appoggia il cambio a Cuba


Il cantautore cubano Silvio Rodriguez, di provata fede rivoluzionaria, ha affermato che i problemi economici e sociali dell’isola hanno “molta sporcizia accumulata” che supera il “mal funzionamento e arriva all’indolenza”.
“Negli anni ’80 già si vedevano avvicinarsi eventi che ci avrebbero condizionato, tuttavia, in quel momento Cuba non era depressa come oggi”.

”L’essenza di alcuni dei nostri problemi giace sommersa da molta spazzatura accumulata che va al di là del malfunzionamento e arriva all’indolenza. La generosità del socialismo (nonostante i suoi errori) non ha potuto far nulla con essa (l’indolenza) che è un profondo problema umano".

Negli anni ’90, con la fine dell’Unione Sovietica, Cuba iniziò a soffrire di gravi problemi economici, dovuti alla mancanza del supporto che l’URSS gli forniva da molti anni. 
L’attività economica si è ripresa un poco recentemente, ma non ha ancora raggiunto il livello della fine degli anni ’80.
Ora è il momento di chiedere al socialismo una nuova mentalità che lasci indietro concetti obsoleti e pratiche sbagliate, e promuova una auto critica da parte del governo.

Nessun commento: