16 marzo 2011

Repressione a Cuba: chiesti tre e quattro anni di prigione perchè ascoltavano Los Aldeanos

Ha dell'incredibile! Dopo i segnali di apertura verso i prigionieri di coscienza, ricordiamo la recente liberazione di tutti i prigionieri politici, il Governo scivola su una buccia di banana che rende tutti gli sforzi fatti irrisori e ridicoli.

I due fratelli Marcos Maikel e Antonio Michel Lima, in carcere dal 25 Dicembre accusati di "scandalo pubblico" perchè ascoltavano ad alto volume la musica de Los Aldeanos, rischiano rispettivamente tre e quattro anni di carcere.

Lo scorso Febbraio Aldo Rodriguez Baquero e Brian Rodriguez Gala, i due componenti del gruppo hip hop cubano Los Aldeanos, si recarono a Holguin per visitare i due giovani arrestati, gli fù impedita la visita, visitarono così il padre dei due ragazzi, il dissidente Marco Antonio Lima Dalmau.

Sul posto si radunarono molti giovani chiedendo ai musicisti di improvvisare qualcosa per strada, la polizia intervenne prontamente e si formò uno scontro con i giovani presenti che causò diversi arresti e alcuni feriti.

Oggi l'incredibile notizia della richiesta di una pena così severa per la sola colpa di ascoltare musica!
Questo paradossale episodio rischia di cancellare in un solo colpo tutti i lodevoli sforzi del Governo atti a normalizzare la situazione della dissidenza pacifica sull'isola.

Nessun commento: