04 febbraio 2011

Dissidenti a Cuba: presto liberi due prigionieri politici del gruppo dei 75

Due prigionieri politici del gruppo dei 75, arrestati nel 2003 durante l'onda repressiva denominata "la primavera negra" saranno liberati presto grazie all'intermediazione della chiesa cattolica.

I due prigionieri sono Angel Juan Moya Acosta (a sx ) che resterà a Cuba e Guido Sigler Amaya, che si trasferirà negli Stati Uniti. Moya Acosta di 49 anni e Sigler Amaya di 75, furono condannati a 20 anni di prigione.

All'epoca dell'arresto Angel Moya era presidente del "Movimento per la Democrazia e la Libertà di Cuba" e Guido Sigler apparteneva al gruppo "Oposicion Alternativa".

Il Governo cubano si impegnò nel Luglio del 2010, come frutto di dialogo con la chiesa cattolica appoggiato dalla Spagna, a liberare 52 oppositori che restavano in carcere del gruppo dei 75.

Di questo gruppo, considerati tutti prigionieri di coscienza da Amnesty International, 40 furono liberati verso la metà dello scorso anno dopo aver accettato la condizione di esiliati in Spagna e un'altro, Arnaldo Ramos, fù liberato a Novembre con un permess speciale per motivi umanitari ed è rimasto a Cuba.

Con l'annuncio di queste prossime liberazioni, restano ancora in carcere altri 9 membri del gruppo dei 75, che nella maggior parte hanno rifiutato di voler assere esiliati.
Al momento non si conosce ancora la data della loro liberazione.

fonte El Tiempo.com.ve

Nessun commento: