12 settembre 2009

Musica cubana: Los Aldeanos e Silvito El Libre sul concerto di Juanes, "non strumentalizzateci, non siamo contro nessuno, siamo con il popolo"

Da una mail ricevuta da Emetrece (nella foto) , presidente e producer della Emetrece productions, che rappresenta tra altri artisti Los Aldeanos e Silvito El Libre, un regalo per tutti noi: il loro ultimo tema "nada", in risposta alla strumentalizzazione che alcuni gruppi politici fuori da Cuba fanno dei loro testi, e dalla quale si dissociano, sottolineando che non hanno niente a che vedere con la politica fuori da Cuba.

Potete scaricare il tema quì:

http://www.mediafire.com/?oz5aqy2mmdi

“NADA”
Silvito ‘El Libre’ Rodríguez & Aldo ‘El Aldeano’ Rodríguez
Registrato e mixato da Melisa ‘Emetrece’ Riviere in 26 Musas
Emetrece Productions

Vuoi parlare di me? E analizzare le mie canzoni? Perdona, cosa conosci delle mie cause e ragioni?... Se dico rivoluzione mi si classifica rapidamente. perchè ascoltare solo le parti più scottanti?
Silvito El libre (dal nuovo tema "Nada" de Los ALdeanos).

Tra pugni alzati, commenti accusatori e interessi politici, il concerto di Juanes del prossimo fine settimana ha caustao un nuovo interesse per il rap cubano, nello specifico, il repertorio dei Los Aldeanos e Silvito El Libre. A causa dei loro testi, alcuni "portavoce" al di fuori di Cuba li hanno rappresentati come esempio di repertorio musicale censurato a Cuba, insinuando che se si propone un "concerto per la Pace" gli artisti internazionali devono sollecitare la presenza pubblica dei rapperi cubani.

Questo tema musicale "Nada" chiarisce che Los Aldeanos e Silvito El Libre non hanno niente a che vedere con questi interessi, e non vogliono essere utilizzati per disturbare grandi artisti, come Juanes, che si impegna per superare molte barriere per poter regalare uno spettacolo al popolo cubano.

[...] "noi celebreremo il concerto di Juanes quì all'Havana, però non dovrebbe dipendere dalla presenza di un'artista straniero darci l'opportunità di avere apparizioni pubbliche quì. Nemmeno gli interessi politici di gruppi fuori dell'isola devono associarci alle loro crociate."

Los Aldeanos e Silvito El Libre non hanno nulla a che vedere con nessuna comunità politica fuori da Cuba. Loro, insieme a Emetrece, che li amministra entrambi, sono disgustati per essere utilizzati come metafora di qualunque manipolazione aliena. "noi appoggiamo apertamente il concerto di Juanes all'Havana, e alziamo il nostro pugno a favore dell'alleanza degli artisti che hanno la capacità di unire i popoli e abbattere le barriere che ci vogliono dividire." Ha dichiarato Emetrece.

Nei loro testi e come risposta a tutto questo, Los Aldeanos e Sivito El Libre vi regalano questo tema intitolato "Nada", per chiarare che loro non hanno a che vedere "nada" con le manipolazioni aliene, utilizzate per interpretare il loro repertorio fuori dal contesto a favore di alcune inclinazioni politiche. "Io non sono contro nessuno" dice El Libre davanti alla stampa di Miami, "io sono con il popolo."

Silvito El Libre y AL2


Los Aldeanos


Nessun commento: