01 agosto 2009

La politica di Cuba: nuove misure per affrontare la crisi economica

Lo scorso giovedì durante la riunione del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba, Raul Castro ha annunciato nuove misure per contrastare la crisi economica globale, che, anche a causa dell'embargo, afferma sia la responsabile dell'emergenza economica sull'isola.

Per questo motivo ha deciso di posticipare il VI congresso del Partito, convocato già da qualche mese, sino a quando non migliorino le condizioni materiali e la vita della nazione cubana.

La decisione di postporre il congresso, aprirà un processo di consultazioni popolari.
"...Il tema principale è l'economia, quello che abbiamo fatto e quello che dobbiamo perfezionare e altro da eliminare, cercando soluzioni ai problemi e guardando al futuro" ha affermato Raul.

In questo piano si riduce a 1,7% la prospettiva di crescita dell'economia nazionale nel 2009.
Alcune delle misure da intraprendere saranno "la decentralizzazione del sostentamento alle produzioni e servizi che portano più entrate al paese" e ha aggiunto ci saranno "nuove formule che possano liberare potenzialità produttive" nel paese".

2 commenti:

nino ha detto...

le misure per affrontare la crisi internazionale riguardano l'aumento dei fondi della agricoltura suburbana, che consiste nello sfruttamento di terreni vicini alle città, così che queste possano essere facilmente rifornite dei prodotti del campo, l'approfondimento nella distribuzione delle terre oziose e la riduzione di spese inutili anche nei campi dell'educazione, per esempio la soppressione delle scuole preuniversitarie in campagna, e della sanità. Il congresso del partito è stato posticipato ufficialmente per permettere una discussione approfondita ai cittadini cubani sui temi che li riguardano. Ma questa discussione non poteva essere fatta dal mese di aprile 2008, data in cui il congresso è stato annunciato, fino ad ottobre 2009, data del congresso? Perciò, questa motivazione non è convincente.Molto piu' probabile che raul voglia fissare il congresso, solo dopo che tutte le riforme, che in questi mesi sono state approntate, abbiano prodotto i loro frutti e ricevano, perciò,facilmente il placet da parte dell'organo politico che dirige la società cubana.

GaviotaZalas ha detto...

una vera discussione con il popolo si pou fare solo su la base della democrazia.
Perso in un mercatino del usato ho trovato la Perestrojka dice Gorbaciov:

"Oggi sappiamo che avremmo potuto evitare molte delle nostre difficolta se il processo democratico si fosse sviluppato normalmente nel nostro paese"

"Sono gli esseri umani, con tutta la loro diversità creativita a fare storia .Percio il compito iniziale della ristrutturazione... consiste nello svegliare quanti si sono addormentati , attivarli e coinvolgerli per fare in modo che ognuno abbia la sensazione di essere il padrone del paese, della propria azienda, dell ufficio o del istituto. Questo é fondamentale" pag 30
Signori mie qua si parla di due concetti fondamentali Democrazia, e propietà privata, non si puo fare di meno dei DUE, chi pretenda andare avanti senza, cava la sua propria fossa, lo dice Gorbaciov.
Propietà privata non è dare in prestito delle terre ai contadini, e democrazia non ha neinte di vedere con prigioneri politici o giornalisti in prigione, stiamo a anni luce de venirne fuori.
Saluti