05 maggio 2009

Riflessioni su Cuba: il sabotaggio di Kennedy all'invasione della Baia dei Porci

L'invasione della Baia dei porci fù sabotata intenzionalmente dall'amministrazione Kennedy. Uno sguardo ai dati.

da Conexion Cubana

GLI USA:

- Tardarono nel reclutare gli uomini perchè correva l'anno elettorale.

- Non volevano uomini con esperienza militare, solo 50 su quasi 3000 erano uomini con esperienza militare.

- Posticiparono l'invasione dal 10 Marzo al 17 Aprile, perchè il presidente Kennedy la voleva sospendere.

- Hanno cambiato il luogo dell'invasione da Trinidad (un luogo ideale) alla Baia dei porci (una palude dietro la barriera corallina).

- Insistettero perchè l'invasione avvenisse di notte, anche se mai prima (neanche durante la II° guerra mondiale) avevano effettuato una invasione notturna.

- Sospesero tutti i voli dei 22 aeroplani prestati agli esiliati cubani perchè non volevano che l'aiuto statunitense fosse visibile.

- Dissero che avrebbero mandato gli aerei se gli esiliati avessero costruito una pista d'atterraggio su territorio cubano, cosa che avvenne in 8 ore, gli aerei non arrivarono mai.

- Gli esiliati invasero con 6 navi cubane. C'erano 22 navi statunitensi all'orizzonte che osservavano lo spettacolo.

- [...]

- L'esercito cubano inviò in due ondate 15.000 miliziani per fronteggiare gli invasori. Nella prima ondata ci furono più del 50% di diserzioni, durante la seconda lo 0%, perchè oramai (anche i cubani) avevano capito che gli statunitensi non sarebbero mai arrivati.

- Mesi dopo (31 Gennaio 1962), durante la riunione degli Stati Americani a Punta dell'Est, Uruguay; Che Guevara ringraziò l'ambasciatore degli Stati Uniti per "l'aiuto statunitense" agli esiliati cubani.

Informazioni ottenute da tutti i libri scritti sull' invasione della Baia dei porci.

Frank Resillez

1 commento:

nino ha detto...

gli statunitensi non invasero l'isola semplicemente perchè ripetevano uno schema riuscito col guatemala nel 1954.Doveva sembrare una rivolta nazionale, in cui gli americani non c'entrassero niente. Solo che, mentre nel 1954 l'esercito del guatemala si mise dalla parte dell'invasore, nel 1961l'esercito ribelle non si sfaldò, anzi. Questo fu il motivo per cui la baia dei porci fu un disastro per gli anticastristi. Infine non è vero che la notte per un'aggressione non sia propizia, poichè impedisce agli attaccati di vedere, cosi'come non è vero che la baia dei porci fosse un luogo inospitale per gli attaccanti, in quanto gli acquitrini impedivano una buona difesa.Voler dare la colpa agli americani della disfatta della baia dei porci, quando questi seguivano un piano già riuscito in guatemala, non è rispettare i fatti. Comunque, non c'è stata solo l'invasione della baia dei porci, ma anche l'insorgenza sull'escambray, che ha ottenuto gli stessi effetti.Questo per dire che almeno agli inizi degli anni 60 il potere cubano aveva dalla sua gran parte della popolazione. Solo un'invasione americana sarebbe riuscita nell'impresa, ma poteva rischiare la nazione di kennedy di passare per un volgare aggressore?