11 marzo 2009

Repressione a Cuba: non scordiamo il 23 Marzo 2003, "la primavera nera di Cuba"

di Pablo Felipe Pérez Goyry da Contextus
Tra pochi giorni, si commemorerà un'altro anniversario della "Primavera di Cuba", il 23 Marzo 2003.
Le testimoianze dei giornalisti indipendenti cubani: Raul Rivero, Normando Hernandez, Ricardo Gonzakez Alfonso e alcune delle immagini utilizzate in questo comunicato (all'epoca) sono state realizzate il 21 Febbraio 2003 dal fotoreporter Omar Rodriguez Saludes.


Per vedere i video clicca quì...

Un mese dopo tutti loro (insieme ad altri colleghi) sono stati arrestati dalla dittatura cubana e in seguito condannati dopo processi sommari. Rodriguez Saludes, è stato condannato alla pena maggiore: 27 anni di prigione.

Oggi, la censura continua ed è più sproporzionata e brutale...
Il video "La otra grieta en la pared" (L'altra crepa nel muro), è un omaggio meritato, e dovrebbe servire con denuncia assoluta dei demenziali abusi del regime castro-comunista, e da meritatissimo riconoscimento per il coraggio e la dignità con cui operano tuttti i giornalisti indipendenti cubani.

Ma la verità non accetta la cecità, il silenzio complice, la violazione a poter esercitare un giornalismo indipendente, la sistematica violazione della libertà d'espressione...

Questi video sono una testimonianza del lavoro reale che si svolge a Cuba assediato dalla censura... sono inoltre una evidenza di come la dittatura non rispetti la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani.

Nessun commento: