19 gennaio 2009

Musica cubana: dai "solar" dell'Havana uno spettacolo travolgente

da Il Sole 24 Ore.com

Viene da Cuba la nuova travolgente danza che il quotidiano spagnolo El Pais ha definito "Una festa dei sensi". S'intitola "Sonlar". Il nome deriva da quel micromondo che è il Solar cubano, dove tutto viene condiviso: dalla tazza di caffè alle baruffe. Un'immagine di quella Cuba in cui possono convivere un ingegnere, un trafficante o un musicista.

Tutto questo ci viene espresso attraverso una danza prorompente dal sapore caraibico che racconta la forza vitale e la storia della gente delle strade di Cuba. In dodici quadri si sviluppa un mix esplosivo di coreografie e percussioni alla maniera degli Stomp dove gli interpreti, anche attori e musicisti, trasformano oggetti improbabili in veri e propri strumenti musicali.
Scope, bidoni, pentole e padelle vengono percosse con maestria, e lo stesso accade per il pavimento, per la scenografia e addirittura per i corpi in un canto ritmico che coinvolge anche la voce. Diretta da René de Càrdenas, la Compagnia di danza e di teatro dell'Havana vanta uno staff creativo e artistico di grande qualità e ci offre uno spettacolo entusiasmanti che, dopo uno straordinario successo in varie parti del mondo, approda per la prima volta in Italia con una lunga tournèe.


SONLAR
Compagnia di danza e di teatro dell'Havana di René de Càrdenas . Ecco le date del tour:
Il 17 gennaio al Teatro Sociale di Soresina; Lugano, Palazzo dei Congressi, il 21; Bologna, Teatro delle Celebrazioni, 23 e 24; Cascina, il 25; Alghero, Teatro Maria Pia, il 28; Sassari, Teatro Verdi, il 29; Nuoro, Teatro Eliseo il 30; Carbonia, Teatro Centrale il 31; Cagliari, Teatro Conservatorio l'1 febbraio; Sassuolo, Teatro Carani, il 4; Milano, Teatro Ciak dal 5 al 15; Modena, Teatro Michelangelo, il 17; Carpi, Teatro Comunale, 21; Assisi, Teatro Lyrick, il 22; Verona, Teatro Nuovo, il 23; Oderzo, Teatro Super il 24; Este, Teatro Marinelli, il 25; Piacenza, Teatro Politeama, il 26; Valdagno, Teatro Super, il 27 ; e Cormons Teatro Comunale, il 28.

1 commento:

Hernan Rodriguez ha detto...

Hola rob:io non so come andare a vederla,pero ti posso asegurare che insieme a loro un giorno sarò,sono bravissimi.saludos para tu famioglia.CAFFE COLAO