23 gennaio 2009

La politica di Cuba: il Venezuela preme per l'estradizione di Posada

da El Nuevo Herald.com
Il presidente venezuelano Ugo Chavez, preme la nuova amministrazione statunitense affinchè estradino in Venezuela il terrorista cubano Luis Posada Carrilles (sopra in una foto del 2007, sotto all'epoca dell'attentato), autore dell'attentato ad un aereo cubano nel 1976 che costò la vita a 73 persone.

L'autore dell'attentato, Posada, riuscì ad entrare illegalmente negli USA, oggi il governo venezuelano vuole risvegliare l'interesse degli USA per il caso. Da quando fu presentata la richiesta d'estradizione nel 2005 , l'amministrazione Bush l' ha sempre ostacolata.

La cancelleria del Venezuela sta preparando un nuovo documento che sottoporrà al Dipartimento di Stato degli UStati Uniti tramite il suo rappresentane in US Josè Pertierra.
I rapporti degli USA di Bush co il Venezuela di Chavez erano notoriamente difficili, oggi con la nuova amministrazione di Obama la situazione è cambiata. "Crediamo che il governo di Bush avesse dei debiti politici con l'estrema destra cubana di Miami, quindi tentennava nell'estradare Posada. Il governo di Obama non ha nessun debito con elementi dell'estrema destra di Miami" afferma Pertierra.

L'avvvocato di Posada, Art Hernandez, è disposto a sostenere qualsiasi giudizio, visto che esiste una proibizione federale per l'estradizione di Posada.
Un giudice dell'immigazione statunitense ordinò nel 2005 la deportazione di Posada, però allo stesso tempo proibì di portarlo a Cuba o in Venenzuela.
Questo stesso ordine probirà un'estradizione a Caracas.

La proibizione si basa sulla possibilità che Posada possa essere torurato in Venezuela o a Cuba.
Posada nacque a Cuba, ma divenne cittadino venezuelano quando lavorò a Caracas come ufficiale dei servizi segreti del governo.

Nessun commento: