21 gennaio 2009

Internet e Cuba: nota ai lettori

di Miriam Celaya da sin EVAsion
Durante gli incontri dell' "itinerario blogger" che continuiamo a sostenere da diverse zone dell'isola, abbiamo dibattuto su diversi temi, tra i quali i fattori tecnici che dobbiamo migliorare per perfezionare l'interattività con i lettori.

L'interattività in internet è, per i cubani "da dentro", quasi un'utopia. Nelle condizioni nelle quali lavoriamo è molto difficile pubblicare quotidianamente i post ai nostri blog, a meno che non contiamo su amici che dall'estero ci stanno appoggiando.

In ogni caso, anche se questo è un grande aiuto, non contiamo sull'immediatezza di pubbblicare un post nè dell'accesso dei commenti dei lettori. Nel mio caso in particolare, cerco di pubblicare personalmente i miei lavori, nella precaria situazione in cui mi trovo, ed è per questo che ne pubblico diversi nello stesso giorno, anche se non è l'ideale per me nè per i miei lettori, quelli che molte volte accedono al blog e trovano un nuovo post non si sono accorti che ce n'erano altri, pubblicati lo stesso giorno.

Altri blogger mi hanno suggerito di utilizzare programmi che pubblicano automaticamente un lavoro al giorno, dopo averli organizzati in una lista, però chi lo ha sperimentato mi ha detto che
questo metodo non funziona. Nel frattempo, mi permetto di suggerire ai lettori che, sempre che accedano a questo nostro blog, ricordino questo: non pubblico mai solo un lavoro.
Grazie per il vostro interesse mi mantengo in contatto. Un abbraccio,

Eva-Miriam

Nessun commento: