11 ottobre 2008

Uragani: dopo il passaggio degli uragani rispuntano casi di Dengue

da El Nuevo Herald.com
Cuba nizierà nei prossimi giorni una campagna contro la zanzara Aedes aegypti prima della comparsa di dengue, dopo alcuni casi registrati dopo il passaggio degli uragani Ike e Gustav, ha riferito ieri un funzionario del governo.

''Vogliamo sviluppare nei prossimi giorni, una campagna senza tregua gestita dai CDR (Comitati per la Difesa della Rivoluzione, organizzazione locale) in tutto il paese per avviare una guerra contro la scarsa igiene e le altre condizioni che favoriscono la Aedes aegypti'', ha detto il vice ministro cubano della Salute, Luis Estruch.

''Non vi è dubbio che gli indici di infestazione sono aumentati, la zanzare ha le condizioni ideali per riprodursi“, Estruch ha aggiunto, sottolineando che “sull’isola non c’è un’epidemia localizzata'' di Dengue o di altre malattie.

Tuttavia, egli ha detto che “sono stati riportati casi isolati” della malattia, la leptospirosi e congiuntivite emorragica a causa di una “situazione complicata” creata dai due uragani che hanno colpito l'isola tra il 30 Agosto e il 9 Settembre.

Estruch ha sottolineato l'importanza che ogni persona controlli nella propria casa e sul posto di lavoro potenziali focolai di riproduzione dell’insetto.

Cuba, insieme con il Cile e l'Uruguay sono i soli paesi latino-americani dove il dengue non è endemica, ma tra il 1977 e il 2002 l'isola ha subito quattro epidemie.

Nella più recente ,verificata tra il giugno 2001 e marzo 2002 sono stati registrati 14.524 casi, 81 dei quali di febbre emorragica, ci furono tre morti, tutti all’Avana, secondo uno studio.

Lunedi a Cuba à iniziata una vaccinazione preventiva di massa contro la leptospirosi, una malattia infettiva trasmessa da animali come i roditori.

Nessun commento: