03 ottobre 2008

La politica di Cuba: Fidel annuncia che presto Cuba esporterà petrolio

da LaJornada
L'Avana, 2 Ottobre. L’ex leader Fidel Castro ha affermato giovedì scorso, che Cuba potrebbe diventare in "un periodo relativamente breve" paese esportatore di petrolio, tuttavia, ha chiesto la disciplina e razionalità nel consumo.

"Forse diventeremo, in un periodo di tempo relativamente breve, esportatori di petrolio", ha detto Castro in un articolo, apparentemente in riferimento alla ricerca di petrolio a Cuba nella sua zona economica del Golfo del Messico, in collaborazione con imprese straniere.

Anche se esige risparmio e razionalità nell’economia statale cubana, in cui vi è "una eccessiva domanda" per il carburante, che raggiunge gli 8 miliardi di dollari all'anno grazie alle facilitazioni di pagamento che l'isola riceve dal Venezuela, il suo principale fornitore, con circa 96.000 barili al giorno.

"All'interno dello Stato è necessaria una rigorosa disciplina e un’ordine di priorità assolutamente razionale, senza il timore di stabilire cosa deve essere fatto o no", ha detto Castro, 82 anni, in questo articolo pubblicato sul sito digitale Cubadebate.

Nessun commento: