14 ottobre 2008

Dissidenti a Cuba: premio per la dignità a prigioniero politico imprigionato nel carcere di Holguin

da Net for Cuba international
Da una segnalazione del mio caro amico Juan Carlos Hernandez Hernandez, direttamente da Cuba.

Holguin, 10 ottobre 2008. Dirctorio Democratico Cubano.
Il prigioniero politico cubano Carlos Luis Fernandez Diaz ha vinto il Premio per la dignità 2008 Carlos Manuel de Céspedes, così ha riferito oggi una coalizione di organizzazioni per i diritti umani a Cuba. Fernandez Diaz, originario di Guantanamo, è ingiustamente imprigionati da più di 15 anni.

Fernandez Diaz, attualmente detenuto nel carcere “El Pre” di Santa Clara, ha vinto il premio, "dovuto alla direzione che ha mantenuto all'interno del carcere, per la sua posizione e la sua verticalità, in cui si è mantenuto dall’inizio del suo arresto", ha detto Rolando Rodriguez Lobaina, coordinatore della “Alleanza Orientale Democratica“, l’organizzazione che assegna il premio annuale.

Isabel Fernandez Diaz, sorella del vincitore, ha parlato a suo nome dalla città di Guantanamo.
"Sono lieta che abbia ricevuto questo premio perché se lo merita ... Quando lo riceverà, so che si sentrià molto orgoglioso del suo lavoro perché ha sempre mantenuto la sua posizione. Ci ha detto che da lì nessuno lo porterà via, perché le cose sono sempre peggiori, non migliora, nulla e ciò che lui vuole è un miglioramento ", ha detto Isabel al “Directorio Democratico Cubano“.

Allo stesso modo, Isabel ha spiegato le difficoltà che accompagnano l'orgoglio sentito dalla famiglia di un prigioniero politico che mantiene la sua posizione contro il regime che lo incarcerò.

"Egli è passato attraverso tante brutte carceri. Egli ha detto che quella dove si trova ora, è la peggiore ... maltrattamenti, tutto è male, ed è una persona che ha trascorso tutta la sua gioventù lì soffrendo, così come soffre la famiglia... È lui che ci incoraggia, invece di essere noi a dare a lui un incoraggiamento, perché lui è fatto così, e mantiene la sua posizione come sempre ... Qui siamo. Continiuamo", ha detto la sorella del prigioniero politico.

L' Alleanza Orientale Democratica, è una coalizione fondata nel 2004 da parte dei giovani di Holguin, organizza questo premio per onorare e riconoscere il coraggio dei prigionieri politici orientali di Cuba.

Nessun commento: