04 settembre 2008

Vivere a Cuba: l'UE eroga 2,9 milioni di dollari per l'assistenza ai paesi colpiti da Gustav

da Cuba Verdad
La Commissione europea (UE) ha erogato ieri un fondo d'emergenza di due milioni di euro (US $ 2,9 milioni di dollari) per finanziare le operazioni di soccorso nei paesi caraibicii, tra cui la Giamaica, che sono state colpite dal passaggio della tempesta tropicale Gustav.

I fondi saranno erogati alle comunità vulnerabili con esigenze di emergenza, principalmente per le cure mediche, riparo, cibo e gli strumenti di base per la casa, come ad esempio
utensili da cucina, l'UE ha detto in un comunicato stampa di ieri.

Secondo l'UE, il Dipartimento per gli aiuti umanitari è stato strettamente legato all’evoluzione dell’uragano.
Monitoravano costantemente la regione, attraverso l' ufficio di campo nella Repubblica Dominicana.

Il commissario Europeo per lo Sviluppo e gli aiuti umanitari Louis Michel ha detto che l’accesso all'acqua potabile è la prima grande sfida.

"Le condizioni di vita di decine di migliaia di persone saranno severamente colpite dalla perdita di vegetali e animali.
Ciò che è chiaro è che molte persone vulnerabili, in questi paesi, stanno soffrendo, e noi dobbiamo agire rapidamente per aiutarli", ha detto Michel.

Egli ha detto che il finanziamento è devoluto a Giamaica, Haiti, Cuba e Repubblica Dominicana, tutti sono in grado di accedere ai fondi.

"La Commissione europea ha sempre risposto con una sostanziale assistenza durante le situazioni d’emergenza causate da uragani e gravi sistemi meteo.

"In marzo la Commissione ha erogato 7milioni di euro al governo della Giamaica per contribuire alla ricostruzione dopo il passaggio dell'uragano Dean.

Nessun commento: