09 settembre 2008

Vivere a Cuba: Ike causa almeno 4 morti a Cuba e continua a minacciare l'isola

da Diario de Cadiz.es
Almeno 4 morti a Cuba a causa dell'uragano Ike, che anche se abbassatosi a categoria 1, potrebbe rafforzarsi nelle prossime ore, quando rientrerà nel centro occidentale dell'isola.

2 uomini di 76 e 35 anni morirono fulminati nella provincia di Villa Clara, mentre stavano cercando di smontare l'antenna della loro casa, un filo elettrico a cusato la scarica.
A Camaguey un uomo è stato travolto dal crollo di una parete della sua casa, quando un albero divelto l'ha colpita. La quarta vittima è una donna di 74 anni di Banes, Holguin, travolta dal crollo della sua casa.


E' la prima volta dal 2005, quando l'uragano Denny fece 16 vittime, che un'uragano causa dei morti a Cuba. Nell'occasione di Denny il governo cubano instaurò la nuova politica di "preservare vite umane"

Dopo le 20:00, ora locale, Ike si trovava a 55 Km a sud est della provincia di Cienfuegos, con venti a 130 K/ora.

Anche se potrebbe rafforzarsi, il direttore del centro di meteorologia cubano "(Insmet) afferma "che non si intensificherà molto" (sembra proprio un messaggio per tranquillizare la popolazione, visto che altre fonti dicono che potrebbe aumentare sino a forza 4).

In mattinata dovrebbe arrivare a Matanzas, 140 Km dall'Havana, nella zona turistica di Varadero.
In seguito ,più tardi nel pomeriggio, si sposterà verso un punto tra l'Havana e Pinar del Rio, la provincia già profondamente colpita da Gustav.

Più di 1.5 milioni di persone sono ormai state evacuate, tra le quali circa 10.000 turisti. Solo all'Havana 80.000 residenti sono stati trasferiti in luoghi più sicuri.

Nella tarda serata di ieri lo Stato Maggiore della difesa Civile ha dichiarato che nelle regioni di Pinar del Rio e Isla de la Juventud devono "essere sospesi i lavori di recupero", per i danni causati da Gustav, visto l'imminente emergenza per Ike.

Nessun commento: